FOCUS Webinar
Lo smart working “di massa” durante la pandemia ha fatto emergere un tema che sarà sempre più rilevante in futuro. Siamo sempre stati abituati a valutare il lavoro dipendente in primo luogo in termini di tempo, di presenza sul luogo di lavoro: orario di lavoro, timbrature, retribuzione oraria, straordinario.

L’esperienza del lavoro da remoto, con la correlata flessibilità in termini di orari, sta contribuendo a spostare la valutazione del lavoro (almeno di quello intellettuale) dal tempo al risultato.

Il lavoratore agile, pur rimanendo un dipendente, si avvicina così in qualche modo al lavoratore autonomo, per il quale conta il risultato e non il tempo della prestazione.

E’ un cambiamento di mentalità che può andare anche oltre lo smart working.
A patto che le aziende e il management sappiano cogliere questa opportunità, superando vecchi pregiudizi legati alla presenza fisica in ufficio e impostando nuove metodologie di assegnazione e di controllo del lavoro.

Per fare del vero (e produttivo) smart working servono infatti, anzitutto, smart manager.
WHEN
  Wednesday, September 22, 2021
  From 12:00 to 13:00 GMT+2
Speakers

Aldo Bottini
Partner
Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

L'Avv. Aldo Bottini, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Responsabile del team dello Studio dedicato al tema del controllo a distanza, è specializzato in diritto del lavoro, in particolar modo in ristrutturazioni aziendali, contratti individuali di lavoro, assunzioni di dirigenti, contratti d’agenzia e contenzioso.
Autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro, collabora con il quotidiano “Il Sole 24 Ore”, in particolare con le pagine Norme e Tributi; è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E’ docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. E’ relatore in convegni in materia di Diritto del Lavoro e in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.
Socio fondatore e attuale Presidente Nazionale di AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani; membro EELA (European Employment Lawyers Association); membro IBA (International Bar Association).

Alessandro Camilleri
Director of Human Resources Corporate Functions
Gruppo Hera

Alessandro Camilleri, da gennaio 2012 è Direttore Sviluppo, Formazione, Organizzazione e Personale Enti Centrali ed ha la responsabilità di definire e presidiare il sistema di valorizzazione del Capitale Umano aziendale proponendo modelli di riferimento per lo sviluppo della meritocrazia e della leadership; di definire e governare i processi e le attività di sviluppo, selezione, mobilità interna, formazione, gestione del personale dirigente, job evaluation, compensation & benefit, organizzazione e change management. Dal 2020, ha altresì la responsabilità delle attività di gestione del personale per tutte le strutture in ambito Enti Centrali, Innovazione e Servizi Corporate. Da gennaio 2008 è entrato a far parte della Direzione Centrale Personale e Organizzazione di Hera S.p.A., dapprima Responsabile Organizzazione, successivamente Responsabile Sviluppo e Organizzazione, in dicembre 2010 è stato nominato Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione.

Cristiana Milanesi
P&O Director South Europe and Global Sales Business Partner
Mars

Cristiana Milanesi, è P&O Director South Europe and Global Sales Business Partner di Mars. Dopo un brillante percorso accademico e un Master in Executive and Corporate Coaching, Cristiana intraprende giovanissima la sua lunga carriera nell’ambito delle Risorse Umane, formandosi fin da subito con esperienze di rilievo in aziende importanti, quali Adecco e Leroy Merlin. Nel 2001 approda in Mars Italia dove - dopo una prima lunga esperienza presso il contesto produttivo di Pavia - accetta un incarico internazionale che la porta a trasferirsi in Olanda, per seguire la divisione di Mars Netherlands. Rientrata in Italia continua a concentrarsi sulle sue principali aree di interesse e passione: Talent Management, People Development e Employee Engagement, guidando progetti italiani ed europei. Cristiana fin da subito sa cogliere nella cultura innovativa di MARS una grande opportunità per poter far evolvere la funzione risorse umane anche in Italia sotto un comune denominatore: catalizzatore di cambiamento e detonatore di talenti per accelerare i risultati aziendali. Per fare questo si concentra da sempre sulla necessità di tradurre la visione di business in politiche che consentano a ciascuno di noi di esprimere al massimo potenzialità e capacità, creando i contesti giusti, giocando d’anticipo, intercettando bisogni sociali e - soprattutto - influenzando il dibattito a livello paese. Ne sono un esempio il lavoro flessibile (smart working) lanciato in MARS Italia oltre 10 anni fa, molto prima che fosse al centro di qualsivoglia interesse normativo, che oggi è parte integrante della cultura aziendale. O, ancora, l’interesse pioneristico verso le tematiche legate al welfare, alla diversità di genere, all’inclusione generazionale e alla genitorialità. Moglie e mamma orgogliosa, nel 2019 Cristiana è stata inclusa da Forbes Italia nella classifica delle 100 donne più influenti del paese.

Salvatore Poloni
Condirettore Generale
Banco BPM
Presidente del Comitato per gli Affari Sindacali e del Lavoro
ABI (CASL)

L' Avv. Salvatore Poloni, ha lavorato per importanti Gruppi Industriali e Bancari quali FIAT, Cariplo, Banca Intesa e Intesa Sanpaolo occupandosi prevalentemente di Risorse Umane, Relazioni Industriali, Organizzazione, Information Technology, Operations. Attualmente è Condirettore Generale di BANCO BPM, membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana e Presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro (CASL) di ABI. Come Presidente del CASL ha guidato la delegazione bancaria durante la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sottoscritto il 19.12.2019, e gestito tutti gli aspetti relativi al difficile periodo della pandemia dialogando con le Organizzazioni Sindacali e le competenti Autorità centrali e locali.
FEEDBACKS

star star star star star
60% Complete
star star star star star
20% Complete
star star star star star
10% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

La sostenibilità oltre i bla bla bla

Webinar, December 16, 2021

"Si prega di non confondere il dire con il fare ed il fare con il risolvere". Questa massima dovrebbe essere presente sulle scrivanie di tutti i CEO...
Read more