Si dice che i dati siano il nuovo petrolio. Il paragone, però, è limitativo. Sebbene sia i dati sia il petrolio sono un fattore della produzione da cui estrarre valore, ci sono differenze fondamentali: innanzitutto i dati non si consumano con l'utilizzo ma possono anche moltiplicare il loro valore se relazionati ad altri dati, inoltre, il petrolio è in quantità finita e si consuma, i dati, invece, si stanno moltiplicando ad un tasso esponenziale e possono essere riutilizzati. Tra il 2018 ed il 2020 si creeranno 40 zettabytes di nuovi dati, (un quattro seguito da 22 zeri di byte). In questo scenario ogni business di ogni settore sta diventando un data business. Ma come si trasforma una grande mole di dati in valore e vantaggio competitivo? In questo webinar parleremo di quali siano le vie per implementare una buona strategia di business attraverso i dati, con esempi, e casi concreti di aziende che già lo fanno con successo.
Group CRM & Customer Operation Director
Amplifon
Concetta Rana è Group CRM & Customer Operation Director di Amplifon.
È responsabile della progettazione e supervisione di tutta la strategia CRM a livello internazionale: partendo dall’estrazione di dati qualitativamente rilevanti per arrivare all’elaborazione di insights di supporto agli obiettivi di business e allo sviluppo di strategie che si adattino alla conoscenza dei diversi universi di consumatori e potenziali consumatori, assicurando una strategia di comunicazione olistica e omnichannel e una relazione di valore tra brand e clienti. Ha sviluppato un innovativo approccio customer centric e data driven per stabilire una visione unica del cliente nel suo customer jouney complessivo, creando attività di CRM rilevanti e contestuali ai momenti di contatto.
Coordina tutti i touchpoint di CRM per implementare un’esperienza multichannel continuativa, includendo i negozi, i call center e gli ecosistemi digitali.
In precedenza ha lavorato per Accenture, con il ruolo di CRM e Customer Experience & Digital Transformation Manager e, per molti anni, per Vodafone, dove alla fine ricopriva il ruolo di Head of Customer Intelligence. Ha iniziato la sua carriera in Johnson & Johnson.
Ha una laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari e un Master in Business Administration presso la Bocconi di Milano.
VP Data & Analytics
Alkemy
Alberto Saccardi è Vice Presidente Data & Analytics del gruppo Alkemy. Ha iniziato la sua carriera in Nielsen, presso la divisione Sviluppo Prodotto con il ruolo di statistician. Nel 1994 ha fondato, insieme a Giorgio Faini e Guido Cuzzocrea, Nunatac, società di consulenza specializzata in Big Data & Advanced Analytics, che dal 2018 è entrata a far parte di Alkemy.
Da molti anni collabora come docente presso diverse università:
l'Università Bocconi dove insegna "Statistica Computazionale", "Elaborazione automatica dei dati per le decisioni economice-finanziarie", "Market Research"
l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza per il corso di "Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management"
l'Università Bicocca di dove è docente presso il Master di Marketing Management
l’Università Cattolica di Milano presso il Master di Data Science for Management.
Ha insegnato anche presso l’Università di Padova - Facoltà di Scienze Statistiche, l'Università di Bologna - Facoltà di Economia. Ha pubblicato il libro "Metodi di data mining per il Customer Relationship Management".
Si è laureato nel 1991 in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano. È nato a Milano nel 1964.
Amministratore Delegato
Ruling Companies
25/05/2018
Nulla d'aggiungere sui qualificati contenuti. Ottimo il format!
25/05/2018
Ho trovato il webinar molto utile ed interessante e moderato molto bene. Vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di seguirlo. Consiglierei, solo, di terminare il collegamento dopo la fine dello speach del relatore, altrimenti il discorso risulta "troncato", benché mi renda conto dell'inevitabile sforamento dei tempi.
25/05/2018
Tecnicamente perfetto, contenuti validi ma esposti in forma un po' troppo sintetica credo anche per ragioni di tempo.
25/05/2018
Molto interessante, l'intervento di uno dei data scientists citati avrebbe apportato un valore aggiunto per capire la complessità nella lettura dei dati.
25/05/2018
Troppo generico.
25/05/2018
Un po' generico (immagino normale).
25/05/2018
Mi è sembrato un webinar ben fatto e di contenuti interessanti.
25/05/2018
Sarebbe stato utile vedere qualche esempio di database e output finale.
25/05/2018
Buona panoramica su vari settori ed esempi concreti.
25/05/2018
Interessante il contrasto tra l'approccio "accademico" e quello "operativo" del day by day. Ottimi i contenuti e l'esposizione.
25/05/2018
Per me era importante iniziare a capirci un po' di piu
25/05/2018
Forse perché sono un "addetto ai lavori" ma mi aspettavo qualcosa di più concreto. Sicuramente però sono io un outlier e per chi non fosse un "addetto ai lavori" penso sia stato un utile contributo. Good job!
25/05/2018
E' stato molto interessante e parteciperò ancora ai vostri webinar.
25/05/2018
Bello!
28/05/2018
Webinar molto utile. Grazie.
28/05/2018
Interessante nei contenuti, ma poteva essere più vivace per tenere viva l'attenzione.
28/05/2018
Troppi partecipanti per rispettare i tempi ed interventi troppo generici: meglio concentrarsi su un intervento ed approfondirlo. Buona la qualità del servizio.
28/05/2018
Personalmente troppo tecnico.
29/05/2018
Ottima iniziativa, in un orario comodo.
31/05/2018
A tratti saltava il collegamento.