La supply chain sostenibile
FOCUS Webinar
Una delle maggiori sfide a cui le aziende stanno andando incontro è la ricerca e l'implementazione di una supply chain sostenibile. Coniugare sostenibilità e business è una necessità ormai irrinunciabile per restare a galla in una competizione sempre più accesa e per cercare di ridurre i costi ambientali e sociali.
Questa sfida è dettata non solo dalle direttive europee, ma anche da una maggiore attenzione da parte dei consumatori, i quali prediligono prodotti provenienti da filiere a basso impatto ambientale.

Raggiungere un nuovo modello di sviluppo per affrontare le ardue sfide dettate dallo scenario attuale è il traguardo da tagliare. Le aziende devono innovare e diminuire il proprio impatto sull'ambiente preservando la competitività, l'efficacia e l'efficienza. Cambiare le regole del gioco per impattare positivamente sulla società e sulla vita delle persone è ciò a cui deve puntare l’innovazione nel ripensamento dei metodi di produzione e di sviluppo per una trasformazione davvero sostenibile delle singole attività. La posta in gioco non è solo il mantenimento della propria posizione di mercato, ma anche la possibilità di conquistare nuove quote e persino nuovi mercati.

Come rendere le supply chain davvero sostenibili?
In che modo ricopriranno un ruolo strategico nel prossimo futuro?
Dove concentrare gli sforzi per assicurarsi un miglioramento continuo?
Quali sono i maggiori ostacoli a questo necessario cambiamento?

Ne parliamo in questo webinar con i nostri esperti.
When
  Wednesday, February 16, 2022
  From 12:00 to 13:00 GMT+1
Speakers

Giovanni D'Alessandro
Direttore Generale
BASKO

Entrato a soli 19 anni come venditore in Barilla, ricopre dopo 18 mesi l’incarico di Capo Distretto Vendite e dopo 24 mesi la responsabilità di National Account. La carriera continua all’interno della Business Unit Sales dove dal 2004 al gennaio 2014 ricopre il ruolo di Customer Team Director della grande multinazionale della pasta. Sin dall’inizio della sua carriera, ha sempre cercato di sviluppare il business proponendo al proprio interlocutore un modello di rapporto win-win. Curioso e innovativo, mai pago e sempre alla ricerca di migliorare ciò che gli viene affidato, nel febbraio 2014 entra nel Gruppo Sogegross con l’incarico di Direttore Vendite, Marketing e Comunicazione del canale supermercati BASKO, lottando con il mercato per assicurare gli obiettivi ambiziosi che la catena si era posta. Dal 2016 ricopre l’incarico di Direttore Generale del Canale Basko.

Vitaliano Fiorillo
Director AGRI Lab
SDA Bocconi School of Management

Vitaliano Fiorillo è Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Management presso l’Università Bocconi. Presso SDA Bocconi è il Direttore dell'AGRI Lab – Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Research Initiative e Direttore del Corso Agribusiness Management Development Program. Le sue ricerche si concentrano su supply chain management e sostenibilità con un focus particolare sul settore del Agribusiness. Recentemente, ha sviluppato le seguenti tematiche di ricerca: supply chain management nelle imprese manifatturiere e di servizi; agribusiness, sustainable agriculture e agribusiness management; supply chain management e sostenibilità nel settore del f&b, food safety e food security; sustainable supply chain management; sostenibilità e sustainable operations; ambiente e sviluppo sostenibile. È autore di numerosi articoli e business case a livello internazionale. Ha vinto il premio internazionale della Case Writing Competition di EFMD con il caso “Boeing 787: Cleared for Take Off?”. È autore del libro “Il futuro del biologico. Modello di sviluppo per il settore agroalimentare” (Egea, 2015) sullo sviluppo del settore alimentare del biologico in Italia. Vitaliano ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche con indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia, un Master in Relazioni Internazionali presso il Centro Alti Studi per la Difesa, un Master in Economia e Management dell’Energia e dell’Ambiente presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Logistics and Supply Chain Management, presso l’Università di Bergamo, in collaborazione con Università Bocconi e Massachusetts Institute of Technology (MIT) – Zaragoza Logistic Centre (ZLC), 2014.

Guido Porro
Managing Director
Dassault Systemes

Guido Porro rientra in Dassault Systèmes Italia come Amministratore Delegato dopo un’esperienza biennale nella sede francese di Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di Vice President responsabile del canale indiretto. In qualità di Managing Director per l’Europa Mediterranea e CEO Italia, si pone da subito l’obiettivo di accrescere il ruolo strategico dell’azienda nell’ecosistema italiano e europeo, attraverso lo sviluppo sostenibile di settori prioritari dell’industria, con una particolare attenzione alla formazione e valorizzazione della ‘Workforce of the Future’. Prima del suo ingresso in Dassault Systèmes, Guido ha ricoperto incarichi di crescente importanza in Oracle, diventando Senior Director, in Boston Consulting Group come Consulente Direzionale e in Accenture, con competenze specifiche nei settori dell’energia, Industrial Equipment e del retail. Nato a Cantù nel 1975, è laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration presso la INSEAD Business School.

Antonino Virgillito
Supply Chain Director
Verallia Italia

Antonino Virgillito, laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa e specializzato in Supply Chain Management, intraprende la sua carriera nel settore della logistica prima nel gruppo Argol Villanova (attuale Bcube Spa) e poi, dal 2007, nel gruppo Saint Gobain. Nel 2011 diventa responsabile logistica e pianificazione del Gruppo francese con la missione di migliorare il servizio al Cliente: nei seguenti cinque anni arriva a ricoprire il ruolo di Direttore Supply Chain. All'insegna della continuità, a Giugno 2016, diventa il Direttore Supply Chain di Verallia Italia con un compito preciso: portare in azienda il suo know-how e seguire ed ottimizzare i flussi e i livelli di servizio.
Da sempre interessato all'aspetto sostenibile della Supply Chain ha affrontato con interesse e perseveranza progetti innovativi rendendosi pioniere nel settore del trasporto, dell'handling e del miglioramento dei processi e servizi. Nel 2019 Verallia riceve una menzione speciale da Assologistica per l’innovazione nell’ambito del trasporto sostenibile.
Feedback

star star star star star
100% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

Sui social non si vende

Webinar
Wednesday, June 8, 2022
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

Durante il webinar, Luca Casadei e Giuseppe Greco partiranno nel raccontare un breve excursus sul mondo dei social, dall’avvento fino ad oggi, e su come la nasci...
Read more
Webinar

L'espansione del talento: una strategia chiave per generare innovazione

Webinar
Wednesday, June 15, 2022
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

...
Read more
Webinar

Dal Just in time al Just in case: ripensare la supply chain

Webinar
Monday, July 4, 2022
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

...
Read more