FOCUS Webinar
Ha senso oggi parlare di innovazione e non includere in modo naturale nel significato stesso di questa parola il concetto di sostenibilità?
Se siamo d'accordo su questo punto di partenza, dato che come diceva Nanni Moretti "le parole sono importanti", proviamo ad approfondire cosa si intende per sostenibilità.

Quali significati date a questa parola nelle vostre aziende? In pratica cosa fate per essere più sostenibili? I vostri clienti cosa vi stanno chiedendo? E i vostri investitori?E i vostri dipendenti ?

Sostenibilità è una parola che oggi è pronunciata da tutti e qualsiasi azienda deve dichiarare di fare qualcosa in ambito di sostenibilità. Purtroppo si rischia a volte l'effetto Green Wash, dove dietro a tante belle parole manca una solida sostanza. Diventa quindi fondamentale misurare gli impatti degli interventi, non solo dal punto di vista di effetto in termini di carbon footprint o di altre forme di "impronta" (inquinamento, sfruttamento risorse naturali e umane etc etc.), ma anche finanziario e patrimoniale.

Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti. Le previsioni per il futuro prospettano un aggravamento rapido della situazione che è diventata non più gestibile. Siete preoccupati per questo futuro e come genitori siete ottimisti rispetto a quello che l'umanità saprà fare nei prossimi anni per invertire la rotta, oppure vi sentite impotenti, scettici e rassegnati per la dimensione e la complessità del problema da affrontare?

WHEN
  Tuesday, November 9, 2021
  From 12:00 to 13:00 GMT+1
Speakers

Enrico Deluchi
General Manager
PoliHub Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano

Enrico Deluchi, nato a Trieste e milanese d’adozione, è ingegnere elettronico del Politecnico di Milano. Fonda la sua prima azienda a 19 anni e nel 1990 entra in Italtel, dove inizia ad occuparsi di Internet. Dopo un breve passaggio in AT&T, nel 1996, entra in Cisco dove rimarrà per 15 anni con ruoli di vertice a livello internazionale. Diventa poi Amministratore Delegato di Canon Italia. Al termine di questo incarico, decide di dedicarsi a tempo pieno all’innovazione sia come angel investor, sia come mentor per giovani imprenditori. Dal 1° ottobre 2020 è General Manager di PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Giorgio Antonio De Ponti
Product Strategy Manager
Epta Group

Giorgio Antonio De Ponti, Product Strategy Manager del gruppo Epta, multinazionale della refrigerazione commerciale e del food & beverage e Food Retail Designer, è Professore a contratto Integrated Design presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Professore a contratto di Ergonomia allo IED Roma membro di ADI (Associazione Disegno Industriale), Visiting professor in numerose università italiane ed estere, membro di A4Mit – Alliance for Materials Italia. Vincitore di numerosi premi internazionali di design unisce il management e l’innovazione per sviluppare nuove tendenze per il Retail, esperto di analisi ergonomiche e ricercatore di dinamiche sociali coniuga la divulgazione scientifica con il management industriale nei settori food retail e food & beverage.

Massimo Morosin
Production Manager
Acqua San Benedetto

Massimo Morosin, laureato alla facoltà di Ingegneria di Udine nel 2007. Dopo la laurea entra nel Gruppo Acqua minerale San Benedetto nella divisione Tecnica dove segue per 7 anni la progettazione e l’industrializzazione di nuovi impianti industriali per la produzione e confezionamento di acqua minerale e bevande. Dal 2015 diventa Plant Manager per il gruppo seguendo la costruzione e l’avviamento in produzione di due nuovi stabilimenti del “Network” San Benedetto in Basilicata ampliando la sua esperienza nell’ambito operativo. Dal 2019 rientra nella sede centrale di Scorzè come Responsabile di stabilimento con l’obiettivo di promuovere e sviluppare il programma di eccellenza operativa di gruppo a sostegno dei progetti di innovazione tecnologia, efficienza e sostenibilità.

Guido Porro
Managing Director
Dassault Systemes

Guido Porro rientra in Dassault Systèmes Italia come Amministratore Delegato dopo un’esperienza biennale nella sede francese di Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di Vice President responsabile del canale indiretto. In qualità di Managing Director per l’Europa Mediterranea e CEO Italia, si pone da subito l’obiettivo di accrescere il ruolo strategico dell’azienda nell’ecosistema italiano e europeo, attraverso lo sviluppo sostenibile di settori prioritari dell’industria, con una particolare attenzione alla formazione e valorizzazione della ‘Workforce of the Future’. Prima del suo ingresso in Dassault Systèmes, Guido ha ricoperto incarichi di crescente importanza in Oracle, diventando Senior Director, in Boston Consulting Group come Consulente Direzionale e in Accenture, con competenze specifiche nei settori dell’energia, Industrial Equipment e del retail. Nato a Cantù nel 1975, è laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration presso la INSEAD Business School.
FEEDBACKS

star star star star star
100% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

La sostenibilità oltre i bla bla bla

Webinar, December 16, 2021

"Si prega di non confondere il dire con il fare ed il fare con il risolvere". Questa massima dovrebbe essere presente sulle scrivanie di tutti i CEO...
Read more