You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
L' Italia sta progressivamente riaprendo e la campagna vaccinale procede con sempre maggiore rapidità. Purtroppo però il lockdown lascerà un segno indelebile nell'economia italiana: le aziende non sono entità pensate per rimanere chiuse anche per pochi giorni. Solitamente quando interrompono l'attività è perché chiudono e non si rimettono più in attività in quanto i costi si accumulano e i fatturati si azzerano. Spesso anche la liquidità è critica perché se i clienti non pagano si creano situazioni incerte anche in business sani. Molte imprese quindi si troveranno nei prossimi mesi a fare i conti con un pesante stock di debito e con situazioni patologiche nei pagamenti.

Quali sono le previsioni per la ripartenza? Quanti danni permanenti avrà fatto la pandemia? Chi riuscirà a recuperare, chi riuscirà addirittura a beneficiare di questa situazione?

Inoltre se da un lato la globalizzazione ha definito la velocità di diffusione del virus a livello mondiale, dall'altro lo stesso virus ha messo profondamente in crisi la stessa globalizzazione.

Che mercati internazionali troveranno le aziende dopo la pandemia? La vecchia globalizzazione è superata? Prenderà piede la cosiddetta economia regionalizzata?
WHEN
  Tuesday, June 22, 2021
  From 12:00 to 13:00 GMT+2
Relatori

Gregorio De Felice

Chief Economist
Banca Intesa SanPaolo

Gregorio De Felice è Head of Research and Chief Economist, Intesa Sanpaolo. Nel 1983 inizia a lavorare presso l'Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (BCI), di cui diventa responsabile nel 1995. Tra il 1994 e il 1999 collabora al corso di Economia e Politica Monetaria presso l'Università Bocconi. Dal 2007 al 2010, presidente dell'AIAF (Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria). Dal 2015 al 2018, presidente dell'ICCBE (International Conference of Commercial Bank Economists). E' membro del Chief Economists' Group dell'EBF (European Banking Federation) e dei CdA di Prometeia, ISPI, Fondazione Partnership per Bocconi, Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa (ASSBB), Associazione Nazionale per l'Enciclopedia della Banca e della Borsa (Assonebb), SRM (Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), GEI (Gruppo Economisti di Impresa), AIP (Associazione Italiana Politiche Industriali), Fondazione Bruno Visentini, Fondazione Manlio Masi, Fondazione Robert Triffin International (RTI), Rete Urbana delle Rappresentanze (RUR) e di alcuni fondi pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Valeria Negri

Direttore
Centro Studi Assolombarda

Economista, è Direttore del Centro Studi Assolombarda dal settembre 2015. Dal 2002 lavora in Assolombarda, la prima associazione del Sistema Confindustria per dimensioni e rappresentatività. Dal 2020 ricopre il ruolo di Vice Presidente del Gruppo Economisti di Impresa – GEI, dove è membro del Consiglio Direttivo dal 2010. Dall’anno accademico 2010/11 al 2012/13 è stata Professore a contratto di Politica Economica alla facoltà di economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella stessa facoltà, è stata Professore a contratto di Economia Urbana per l’ a.a. 2008/2009 e 2009/10. Autore di analisi territoriali e pubblicazioni di economia.

Marco Preti

Amministratore Delegato
Cribis

Da giugno 2009 è Amministratore Delegato di CRIBIS, società del Gruppo CRIF, leader in Italia nei servizi per la gestione del credito commerciale e per lo sviluppo del business nel mercato nazionale ed estero. Da diversi anni ricopre ruoli internazionali all’interno del Gruppo in Giordania, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Polonia e Germania ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Credit Data Research Italia e di Workinvoice. Dopo una prima esperienza lavorativa nel settore dei servizi finanziari per il mercato automotive, che lo ha visto impegnato nelle attività di valutazione dei finanziamenti e di Collection, approda in CRIF nel 1994 come responsabile Marketing di Area. Dopo aver ricoperto vari ruoli all’interno del gruppo, nel 1997 diviene Direttore dell'Ufficio Sales & Marketing Business Information, assumendo l'incarico di coordinare le attività commerciali relative a tutti i clienti CRIF. Dal 2000 è Direttore Generale della business unit CRIF dedicata alla Business Information & BPO. Nel medesimo anno assume, anche, l'incarico di Amministratore Delegato di CRIBIS Credit Management.
Documents
FEEDBACKS

star star star star star
75% Complete
star star star star star
25% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

La misurazione del lavoro: tempo o risultati?

Webinar, September 22, 2021

...
Read more
Webinar

Le nuove frontiere del customer insight: visioni e approcci per cambiare i mercati

Webinar, September 29, 2021

Come sono cambiati i consumatori? Cosa pensano e come si comportano oggi in epoca Covid? Com’è cambiata la domanda rispetto all’evoluzione fisiologica dei bisogni? C...
Read more
Webinar

Peter Hinnsen - The Phoenix and the Unicorn

Webinar, October 6, 2021

Le start-up che diventano Unicorni sono davvero eccezionali, siamo onesti, solo pochissimi lo diventeranno, ne fonderanno una o lavoreranno per una di loro. La m...
Read more