You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
Da ormai 15 mesi viviamo in una crisi prolungata che, dal punto di vista della comunità, potremmo paragonarla ad una crisi di "mezza età" della globalizzazione. La pandemia di Covid 19 ci ha rivelato fragilità e limiti sia a livello economico, istituzionale che a livello personale già presenti e che dovremo affrontare.

Superata la fase acuta ci troveremo di fronte ad un bivio: riprendere la nostra vita come se non fosse successo nulla o cogliere l'opportunità per creare una nuova rinascita?

Come i Leader gestiranno le loro risorse? Come portare le organizzazioni sulla strada della crescita oltre la crisi?
WHEN
  Tuesday, May 25, 2021
  From 11:30 to 13:00 GMT+2
Relatori

Silvia Candiani

Chief Executive Officer
Microsoft Italy

Silvia Candiani è Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Ha guidato per tre anni la divisione Consumer e Channel per l'area dell'Europa centrale e dell'est. Precedentemente, ha ricoperto le cariche di Direttore Marketing & Operations e Direttore Divisione Consumer & Online della filiale Italiana. Silvia Candiani ha sviluppato molte iniziative per accelerare l'adozione delle tecnologie innovative da parte di aziende pubbliche e private italiane per aumentare la loro crescita globale e competitività. Nel 2018, ha lanciato il programma Ambizione Italia, una piattaforma collaborativa focalizzata sullo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali per sostenere l'occupazione e aumentare la crescita economica nel Paese. Grazie al suo impegno e quello della filiale italiana, insieme a numerosi partner, in un anno sono già state formate su tecnologie digitali 500.000 persone, in particolare ragazzi e docenti in zone disavvantaggiate. Durante la sua carriera, ha sempre dimostrato un forte impegno per la diversità e l'inclusione, in particolare per aumentare la leadership femminile nelle aziende italiane e promuovere la collaborazione con Associazioni e ONG per sfruttare le tecnologie per eliminare le barriere e creare una società più inclusiva. Prima di entrare a far parte di Microsoft, ha maturato una lunga esperienza in Vodafone, McKinsey e San Paolo Imi. Ha conseguito una laurea in Economia all'Università Bocconi di Milano e un master in Business Administration presso INSEAD.

Alberto Chiarini

Amministratore Delegato
Eni gas e luce

Nato a Milano nel 1963, si laurea in Scienze Politiche e, dopo la specializzazione presso la Scuola Enrico Mattei, entra in Eni nel 1989. Inizia una carriera in ambito internazionale nell’area economico-finanziaria, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in diversi paesi (tra cui Regno Unito, Congo, Libia ed Olanda) fino a ricoprire la posizione di Managing Director presso Eni UK. Nel 2006 torna in Italia in qualità di responsabile della funzione Pianificazione e Controllo della Divisione Exploration and Production e, successivamente, assume l’incarico di responsabile della funzione di Global Procurement and Strategic Sourcing di Eni. Nel 2011 è nominato Amministratore Delegato di Syndial, la controllata di Eni che fornisce servizi integrati nel campo del risanamento ambientale. A fine 2013 è nominato Chief Financial and Compliance Officer di Saipem SpA e, gestendo le leve delle funzioni Finanza, Legal & Compliance e ICT, cura in particolare la ricapitalizzazione ed il rifinanziamento della società. Nel 2016 è nominato Chief Retail Market gas & Power Officer di Eni SpA e, dal 1 luglio 2017, è Amministratore Delegato di Eni gas e luce SpA.

Gianpiero Petriglieri

Associate Professor of Organisational Behaviour
INSEAD
Director
Management Acceleration Programme

Gianpiero Petriglieri è Associate Professor of Organisational Behaviour all'INSEAD ed esperto di leadership e apprendimento sul posto di lavoro. La sua premiata ricerca e il suo insegnamento si concentrano su cosa significa, e cosa serve, per diventare un leader. È particolarmente interessato allo sviluppo della leadership nell'era della "professionalità nomade", in cui le persone hanno profondi legami personali con il lavoro ma perdono questa affiliazione con le organizzazioni, e dove l'autenticità e la mobilità hanno sostituito la lealtà e l’avanzamento di carriera come segni distintivi di virtù e successo. La ricerca di Gianpiero è apparsa in importanti riviste accademiche come Administrative Science Quarterly, Academy of Learning & Education, e Organization Studies. Scrive anche regolarmente per la Harvard Business Review, dove cinque dei suoi saggi sono stati inclusi tra le "idee che hanno dato forma al management" nell'ultimo decennio. Il suo lavoro è stato presentato in una serie di media tra cui la BBC, Financial Times, The Economist, Businessweek, The Washington Post, The Boston Globe e El Pais. Ha presieduto il Global Agenda Council del World Economic Forum sui nuovi modelli di leadership ed è stato recentemente nominato uno dei 50 esperti di management più influenti al mondo da Thinkers50. Basandosi sulla sua ricerca, Gianpiero ha contribuito a perfezionare un approccio unico allo sviluppo della leadership che mira ad accelerare lo sviluppo dei leader individuali e a rafforzare le comunità di leadership all'interno e tra le organizzazioni. All'INSEAD, dirige il Management Acceleration Programme, il programma executive di punta della scuola per leader emergenti, e presiede l'Initiative for Learning Innovation and Teaching Excellence. Progetta e dirige anche lo sviluppo personalizzato della leadership per le multinazionali di diversi settori, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti a livello industriale. Nell'MBA INSEAD, Gianpiero insegna il corso base "Etica: Leadership basata sui valori per i cosmopoliti". Ha insegnato il corso base "Leading People and Groups" per cinque anni, ricevendo l'Outstanding Teacher Award degli studenti, e ha ottenuto numerosi Dean's Commendations per l'eccellenza dell'insegnamento nell'MBA e nell'Executive Education. Medico e psichiatra di formazione, Gianpiero ha lavorato come executive coach, ha praticato come psicoterapeuta e ha fatto parte dello staff di conferenze sulle relazioni di gruppo in Europa e negli Stati Uniti. Ha ricoperto posizioni di Visiting Professor alla Harvard Business School e alla Copenhagen Business School.
Documento
FEEDBACKS

star star star star star
48% Complete
star star star star star
15% Complete
star star star star star
7% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
22% Complete

Webinar

Lo scenario economico per le imprese

Webinar, June 22, 2021

L' Italia sta progressivamente riaprendo e la campagna vaccinale procede con sempre maggiore rapidità. Purtroppo però il lockdown lascerà un segno indelebile nell'economia itali...
Read more
Webinar

Quali competenze servono per portare l'Intelligenza Artificiale in azienda?

Webinar, June 30, 2021

Secondo il LinkedIn Emerging Jobs report del 2020, gli specialisti di Intelligenza Artificiale sono i profili con la crescita più rapida nel mercato del lavoro (7...
Read more
Webinar

Peter Hinnsen - The Phoenix and the Unicorn

Webinar, September 27, 2021

...
Read more