You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
I General Counsel sono chiamati a elevare il proprio ruolo all'interno delle organizzazioni aziendali, contribuendo al pensiero strategico e, in maniera misurabile, alla creazione del valore.

Il dipartimento in-house assume un ruolo di guida e stimolo di tale evoluzione quando alle competenze legali affianca quelle di management, di gestione del rischio e di IT.

L'obiettivo è sviluppare soluzioni che migliorino l'efficacia delle funzioni legali interne, implementando nuovi processi e modelli organizzativi, anche sfruttando la tecnologia.

È tempo di costruttori. Dal legal management un’opportunità per creare valore nei dipartimenti legali.
WHEN
  Thursday, April 15, 2021
  From 12:00 to 13:00 GMT+2
Speakers

Emanuele Camandona

Group General Counsel
Bolton Group

Emanuele Camandona è dal 2021 Group General Counsel di Bolton Group Srl. Dopo alcune esperienze lavorative in vari studi legali (Studio legale Chiomenti e Studio Morra) come avvocato e Senior Associate, approda nel 2016 in Luxottica dove ricopre la carica di Head of Legal Affairs EMEA di Luxottica Group Spa. In Bolton Group si occupa del supporto e coordinamento delle attività legali del gruppo: è Responsabile per le tematiche legal, corporate e compliance, coordina un team legale interno e gestisce anche attraverso consulenti esterni delle operazioni straordinarie, dei profili antitrust connessi all’attività d’impresa e dei maggiori contenziosi.

Ugo Ettore Di Stefano

General Counsel e DPO
Gruppo Mondadori

Ugo Ettore di Stefano ha iniziato il suo percorso lavorativo in diversi studi legali e come funzionario dell'INPGI (Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti). Nel 2002 entra in Mondadori inizialmente come Responsabile dell'Ufficio contratti e collaborazioni e dal 2008 come Responsabile Ufficio Legale del Gruppo. Dal 2014 è Segretario del consiglio di amministrazione del Gruppo Mondadori, gestisce la Direzione Affari Legali e Societari a diretto riporto del CEO di Gruppo. Si avvale di un team di 20 legali interni e della collaborazione di alcune decine tra i principali Studi Legali italiani ed internazionali. E' anche Consigliere di Amministrazione delle principali società italiane ed estere del Gruppo (tra cui Mondadori Libri, Mondadori Media, Mondadori Retail, Rizzoli International, etc..) e membro del Comitato Direttivo fondi di Mediafriends, consigliere di SEE spa (Il Giornale) nonché Data Protection Officer di Gruppo.

Carlo Gagliardi

Managing Partner
Deloitte Legal

Carlo è stato nominato Managing Partner di Deloitte Legal il 1 Giugno 2018. Prima di assumere la guida di Deloitte Legal, Carlo ha collezionato molte esperienze sia nella professione sia in ambito manageriale, sviluppando una conoscenza approfondita delle dinamiche di gestione di uffici corporate e di relazioni con le autorità, oltre che delle funzioni legali e di corporate compliance interna. Avvocato specializzato corporate M&A e mercati dei capitali, Carlo ha lavorato per oltre 13 anni in prestigiosi studi legali nazionali e internazionali, fornendo assistenza in numerose operazioni straordinarie fino al 2012, anno in cui ha lasciato la professione per entrare nella Banca Popolare di Milano (ora Banco BPM) dove è stato nominato General Counsel, president di WeBank S.p.A. e consigliere di amministrazione di Banca Akros S.p.A. e Banca Popolare di Mantova S.p.A. Carlo ha contribuito alla ristrutturazione e al rilancio del gruppo bancario, curandone la corporate governance, le operazioni di rafforzamento patrimoniale, i rapporti con le autorità e, infine, i rapporti con la Banca Centrale Europea e le attività di asset quality review. Alla fine del 2014 è stato nominato partner e general counsel di Investindustrial, dove ha seguito l'operatività del fondo e ha fatto parte del consiglio di amministrazione delle società in portafoglio. Nel 2018 è entrato in Deloitte Legal come partner dello studio.

Enza Maria Cristina Onnis

Global General Counsel
Angelini Pharma

Enza Maria Cristina Onnis ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, il Master in International Business presso l’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di impresa STOÁ in partnership con il Massachusetts Institute of Technology e il Master per Giuristi d’Impresa presso l’Università LUISS Guido Carli. Entrata in Angelini nel 1994, a partire dal 1° aprile 2020 ricopre il ruolo di Global Pharma General Counsel dell’Angelini Pharma S.p.A., dopo essere stata per più di 20 anni General Counsel del Gruppo Angelini. Fa parte inoltre dell’Executive Leadership Team, il comitato direttivo, di Angelini Pharma. Enza Onnis vanta una profonda esperienza nell’ambito del diritto commerciale e dell’Intellectual Property, del diritto ambientale, delle operazioni di M&A, della Compliance (D.Lgs. 231/2001), dell’Antitrust e dell' Arbitrato Internazionale di Diritto Svizzero.

Cristina Rustignoli

General Counsel
Generali Country Italia e Global Business Lines

Cristina Rustignoli è General Counsel di Generali Country Italia e Global Business Lines, con il coordinamento delle attività di carattere legale e societario, della functional governance, della gestione dei reclami e del contenzioso e delle attività ex 231/2001. Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste e ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Nel suo percorso professionale ha maturato un’ampia e consolidata esperienza nel settore bancario, finanziario ed assicurativo. Dopo la scuola di specializzazione e la pratica notarile ha iniziato la propria attività in azienda nel 1992 presso la Cassa di Risparmio del FVG (ora incorporata in Intesa SanPaolo). Ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Generali nel 2000, in qualità di responsabile legale di Banca Generali, assumendo nel tempo posizioni di crescente responsabilità fino a diventare direttore centrale, responsabile dell’Area Governance, coordinando le attività di carattere legale, societario, risorse umane ed organizzazione. Durante la sua attività in Banca Generali, ha, tra l'altro, coordinato il processo di quotazione in borsa della società e, dal 2002, svolto il ruolo di segretario del Consiglio di Amministrazione. Nel contempo ha assunto il ruolo di responsabile delle attività di carattere legale e societario per altre società bancarie e finanziarie del Gruppo Generali, tra cui Banca BSI Italia, Generali Investments Italy SGR, Simgenia SIM, BG Fiduciaria SIM, Generfid, BG Fund Management Luxembourg. Inoltre è stata membro del Comitato di Gestione di Assoreti e del Comitato Scientifico del Centro Studi Antiriciclaggio & Compliance. Nell'ambito della sua attività ha collaborato con diverse università (Università degli Studi di Trieste, La Sapienza e LUISS) nell'attività di formazione post universitaria e collabora quale relatore con primarie società di formazione. Attualmente è anche Segretario del Consiglio di Amministrazione di Generali Italia S.p.A., Presidente del Consiglio di Amministrazione di Generali Jeniot S.p.A., Consigliere Delegato di GBS ScpA e membro dei Consigli di Amministrazione di Banca Generali S.p.A., Alleanza Assicurazioni S.p.A., GenertelLife S.p.A., GeneralS.p.A. e Welion S.C.p.A.
FEEDBACKS

star star star star star
75% Complete
star star star star star
25% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

La misurazione del lavoro: tempo o risultati?

Webinar, September 22, 2021

Lo smart working “di massa” durante la pandemia ha fatto emergere un tema che sarà sempre più rilevante in futuro. Siamo sempre stati abituati a valutare...
Read more
star star star star star
Basato su 1 recensione
Webinar

Le nuove frontiere del customer insight: visioni e approcci per cambiare i mercati

Webinar, September 29, 2021

Come sono cambiati i consumatori? Cosa pensano e come si comportano oggi in epoca Covid? Com’è cambiata la domanda rispetto all’evoluzione fisiologica dei bisogni? C...
Read more
Webinar

Peter Hinssen - The Phoenix and the Unicorn

Webinar, October 6, 2021

Le start-up che diventano Unicorni sono davvero eccezionali, siamo onesti, solo pochissimi lo diventeranno, ne fonderanno una o lavoreranno per una di loro. La m...
Read more