FOCUS Webinar
Quest’ultimo decennio è stato caratterizzato dall’introduzione e dalla diffusione del 4G, dei social media e dei servizi mobile. Queste tecnologie hanno dato vita a nuovi standard in termini di customer experience.

I clienti si aspettano facilità d’uso, personale socievole ed empatico, servizi omnichannel e prezzi competitivi. Nel prossimo futuro, la customer experience si assesterà su un nuovo livello.

Naturalmente, la tecnologia (5G, quantum computing, robotica e Intelligenza Artificiale) giocherà un ruolo chiave nelle aspettative dei clienti, ma si andrà ben oltre. Interfacce invisibili e automatiche diventeranno una necessità e l’estrema facilità d’uso non sarà più sufficiente per uscirne vincitori: l’automazione non è altro che il primo passo. Inoltre, le aziende dovranno giocare un ruolo sempre più attivo nel percorso di vita dei loro clienti.

Come può un’azienda aiutare a realizzare i sogni dei consumatori eliminando tutti gli ostacoli della quotidianità? E infine, le aziende hanno l’opportunità di affrontare i problemi concreti del mondo assieme al cliente. Il mondo, infatti, sta affrontando sfide senza precedenti: il clima, la sanità, i deficit di bilancio pubblico, la mobilità...

Come può un’azienda coinvolgere i suoi clienti nella risoluzione di questi problemi? Nel corso del prossimo decennio, i principi guida per il business di successo combineranno l’automazione con l’essere partner della vita dei consumatori nella risoluzione dei reali problemi sociali. Per i consumatori, il compenetrarsi di tutti questi elementi costituisce di certo un’offerta che non possono rifiutare.

Un esempio che possiamo portare alla vostra attenzione è l’operato di Amazon che si concentra su quella che viene definita “customer obsession”, ovvero il desiderio di essere l’azienda più attenta al cliente del mondo. Per farlo, è necessario innovare costantemente pensando a benefici di lungo periodo per i clienti, i dipendenti, le comunità in cui operiamo. L'innovazione passa in modo imprescindibile dalla sostenibilità, un pilastro della strategia di Amazon, su cui l’azienda ha definito obiettivi ambiziosi attraverso il Climate Pledge e su cui investe quotidianamente insieme ai propri partner di vendita.

E' prevista la traduzione simultanea
WHEN
  Wednesday, February 24, 2021
  From 11:30 to 13:00 GMT+1
Speakers

Giorgio Busnelli
Director Consumer Goods Italia e Spagna
Amazon

Giorgio Busnelli è Director Consumer Goods per Amazon in Italia e Spagna; guida per Amazon negli stessi Paesi i team di Insight & Innovation e Progetti Speciali. In precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile per le categorie Media (libri, film, musica, videogiochi). Prima di entrare in Amazon, Giorgio è stato Partner di McKinsey & Co., dove ha trascorso più di 15 anni servendo clienti industriali in Europa, America e Asia. Giorgio si è laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi e ha conseguito un MBA presso INSEAD.

Pasquale Cuzzola
Director Value Stream Retail Customers
Eni gas e luce

Nato a Reggio Calabria nel 1973, dopo la laurea in Ingegneria Elettronica entra in Esso Italiana SpA come Key Account Manager per poi iniziare nel 2000 una carriera in Vodafone Omnitel N.V. Dopo aver ricoperto diversi ruoli in ambito sales & marketing, nel 2005 inizia ad occuparsi di Customer Relations e Operations gestendo inizialmente strutture operative e in seguito strutture dedicate alla definizione delle strategie di CRM, di tutti i processi e sistemi di customer operation. Nel 2010 porta la sua esperienza nella Divisione Gas & Power di Eni come responsabile Customer Care, dove consegue significativi risultati in termini di miglioramento di tutte le performance quantitative e qualitative del Customer Care, effettuando un lavoro di revisione dei processi e apportando diversi cambiamenti nella gestione dei partners in ambito BPO. Nel corso degli ultimi anni ha ampliato ancor più le sue esperienze, ricoprendo ruoli sempre maggiori, fino a ricoprire la posizione di responsabile Customer Relations and Operations della linea di business Retail Market Gas & Power. Dal 1 luglio 2017 al dicembre 2020 è responsabile della funzione Customer Relations & Operations di Eni gas e luce SpA. Da dicembre 2020 è responsabile della funzione Value Stream Retail Customers.

Steven Van Belleghem
Keynote Speaker

Steven Van Belleghem, noto speaker di levatura mondiale, negli ultimi anni ha tenuto più di 1000 presentazioni in oltre 40 Paesi. Il suo campo di eccellenza è la “customer centricity”, cioè la centralità del cliente. Il filo rosso negli interventi di Steven si fonda sulla combinazione del pensiero orientato al cliente, delle ultime tecnologie e del tocco umano. Steven è anche un imprenditore, infatti è co-fondatore di Nexxworks e di Snackbytes. Inoltre è coinvolto in qualità di investitore nell’agenzia digitale Intracto – attualmente in rapida crescita – e nella società scale-up Hello Customer, gestita tramite Intelligenza Artificiale. Infine, fa parte del Consiglio di Amministrazione di Plan International. Oltre alle sue attività imprenditoriali, Steven è anche Professore part-time di Marketing presso la Vlerick Business School di Gand e guest lecturer presso la Business School di Londra. Steven è autore di quattro bestseller internazionali e ha venduto più di 150.000 copie. I suoi lavori sono stati tradotti in sette lingue e hanno ricevuto diversi premi (libro di marketing più innovativo, miglior libro di marketing, miglior libro di business internazionale).
FEEDBACKS

star star star star star
79% Complete
star star star star star
17% Complete
star star star star star
2% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
2% Complete

Webinar

La sostenibilità oltre i bla bla bla

Webinar, December 16, 2021

"Si prega di non confondere il dire con il fare ed il fare con il risolvere". Questa massima dovrebbe essere presente sulle scrivanie di tutti i CEO...
Read more