You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
La Cina rappresenta, nel contesto attuale, una realtà con cui è impossibile non misurarsi. Prima nazione che è stata capace di risollevarsi da Covid-19, attuale seconda economia al mondo, mercato immenso e tutt'ora affamato di prodotti occidentali, La Cina, terra di origine della maggior parte dei grandi trend di trasformazione digitale a livello planetario, rappresenta il modello di consumo digitale più sofisticato al mondo.

Dalle meraviglie di WeChat e Alibaba, a scenari distopici degni di Black Mirror,  il "regno di Mezzo", caratterizzato da una cultura millenaria a tratti profondamente distante da quella occidentale,  è diventato un player sempre più influente e controverso nello scacchiere geopolitico mondiale, oltre che un partner commerciale tanto necessario quanto insidioso e difficile da gestire.
WHEN
  Thursday, February 18, 2021
  From 12:00 to 13:00 GMT+1
Speakers

Gabriele Castaldi
Head Industry
EMS Chemie Cina

Dopo una formazione come ingegnere, mechatronics, presso Politecnico di Milano, e successivo EMBA presso CEIBS Shanghai, ha lavorato negli ultimi 23 anni in Giappone e Cina in diversi ruoli in ingegnerizzazione di componenti meccaniche, presso Toyota Japan, e sviluppo di mercato di componenti in materiale polimerico per il campo automobilistico in EMS Chemie Japan. Nel settore imballaggio è stato anche responsabile per le attività di Goglio Cina. Per 5 anni, durante l`attività imprenditoriale, è stato eletto Chairman della Camera di Commercio Europea in Cina, nella città di Tianjin. Parla cinese e giapponese e ha realizzato tre green field start-up in Cina nei settori di automazione industriale e lavorazione materie plastiche per settore chimico e alimentare. Oggi ricopre la carica di Head Industry in EMS Chemie Cina.

Andrea Ghizzoni
Head of Strategy
Vodafone Italia

Dopo una significativa esperienza in McKinsey&Co., Andrea Ghizzoni ha guidato Tencent (il colosso cinese proprietario di WeChat) in Europa per oltre sei anni, supportando oltre trecento aziende a progettare e gestire la propria presenza sul mercato Cinese. Lasciata Tencent nel 2019, Andrea è oggi a capo del team di strategia di Vodafone in Italia. Intervenuto in molteplici testate su tematiche relative al digitale e alla Cina (Bloomberg, Harvard Business Review, Class CNBC, Limes, e altre) è autore, insieme a Francesco Boggio Ferraris, di «Business in Cina – strumenti, strategie e opportunità lungo la nuova via della seta», edito da Mondadori. Laureato all’università Bocconi di Milano nel 2002, ha successivamente conseguito un Master in Business Administration presso l’Instituto de Empresa di Madrid nel 2006.

Marco Giovannini
Chairman & CEO
Guala Closures

Marco Giovannini lavora nel settore dell’imballaggio da oltre 35 anni: è entrato del Gruppo Guala Closures nel 1998 e attualmente ricopre la carica di Chairman e Ceo di Guala Closures . Dal Settembre 2014 è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione C.R.T., ove è altresì componente della Commissione Bilancio, Patrimonio e Politica degli investimenti. Durante la sua carriera professionale ha lavorato per Carnaud Metalbox (Crown Cork & Seal Group ), Bormioli Rocco , Alluminio Italia, Fiat T.T.G S.p.A. Cavaliere del Lavoro dal 2012 ha ricoperto altri incarichi importanti tra i quali quello come Consigliere di Amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti (2013-2015), Membro del Board di Ducati Motor Holding e Presidente di CONFINDUSTRIA Alessandria (2011-2015).

Josef Nierling
CEO
Porsche Consulting in Italia

Josef Nierling, Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale di origine italo-tedesca, da agosto 2014 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato della sede italiana di Porsche Consulting ed è membro del management team di Porsche Consulting GmbH. In Porsche Consulting dal 2006, Nierling ha seguito le attività di clienti di molteplici settori in Europa, Stati Uniti e Asia, supportando in particolare aziende leader nel settore dei beni industriali e dei beni di consumo, definendone la strategia, l’organizzazione, i piani di crescita e di aumento di performance, nonché conducendo con successo alcuni complessi turnaround. Josef Nierling, che attualmente vanta 20 anni di esperienza internazionale nella creazione di vantaggio competitivo strategico e nell’organizzazione di aziende nazionali e multinazionali, ha iniziato la sua carriera nel 1997 presso il Fraunhofer Institute di Berlino. Successivamente, e prima dell’approdo in Porsche Consulting, è stato per diversi anni assistente alla direzione finanziaria in Bosch, ha sostenuto lo start-up della produzione del Common Rail in Italia ed è stato controller per i settori Automotive Aftermarket e Thermotechnology.

Daniele Pini
CFO
Pinko

Dopo una significativa esperienza in KPMG, Daniele Pini ha ricoperto ruoli di CFO e COO in PINKO gestendo con successo oltre 15 operazioni di finanza straordinaria e supportato il setting up della distribuzione diretta retail in Cina, Usa e Giappone. Daniele ha partecipato con successo al programma ELITE lanciato da Borsa Italiana e London Stock Exchange. È oggi Board Member di 6 Società operanti nella Fashion Industry e attivo investitore in molteplici start-up innovative italiane.
FEEDBACKS

star star star star star
62% Complete
star star star star star
38% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

Inflazione sì o no?

Webinar, October 27, 2021

Da una crisi anomala a una ripresa anomala frenata da una carenza anomala: la domanda c'è, manca l’offerta. E questa carenza calca la mano sia sul Pil che sull'inflazione. Cosa ...
Read more
Webinar

Variants!

Webinar, November 11, 2021

Per 18 mesi abbiamo osservato l’espandersi del SARS-CoV-2 e ci siamo fatti un'idea della sua traiettoria. La variante Delta è il primo esempio dello sviluppo di nuovi ceppi che,...
Read more