You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
L’era dell’Intelligenza Artificiale viene definita come la progressiva affermazione di un nuovo modello di organizzazione, strutturata per un ambiente aziendale modellato da reti digitali, analytics e intelligenza artificiale. La divisione a silos delle aziende tradizionali, infatti, limita la crescita e la ricettività, previene la comunicazione agile e la coordinazione, circoscrive i processi decisionali e intrappola tecnologia e i dati in compartimenti stagni. Le organizzazioni basate sull'intelligenza artificiale, invece, mostrano una nuova architettura operativa che permette loro di cambiare il modo in cui creano, ottengono, condividono e forniscono valore. L'obiettivo è mostrare come la ristrutturazione dell’azienda intorno ai dati, agli analytics e all’IA permetta di rimuovere i tradizionali vincoli di scala, portata e apprendimento che hanno limitato la crescita del business per centinaia di anni.

La pandemia Covid-19 ha accelerato e cambiato considerevolmente il panorama economico e sociale, forzando tutte le organizzazioni ad adattarsi tramite intensi processi di digitalizzazione da un giorno all’altro. La stessa crisi rappresenta un ottimo esempio di quello che succede quando due sistemi intrinsecamente differenti, tradizionali ed esponenziali, entrano in rotta di collisione. Infatti le organizzazioni tradizionali sono state messe a dura prova dalla pandemia, poiché c'è stato un sottoinvestimento in tecnologie, forniture, processi e sistemi che invece avrebbero potuto mantenere tutto sotto controllo. Il problema dei sistemi esponenziali è che vengono facilmente ignorati finché non raggiungono la massa critica, quando però la raggiungono il tempo per reagire è ormai limitatissimo.

Quali sono quindi i segreti sottostanti i modelli operativi di business alla base del vantaggio competitivo nell’era dell’intelligenza artificiale?
Come si può beneficiare di tali vantaggi?
Come sfruttare al meglio le opportunità di business della nuova economia digitale?
Come preparare i manager alle sfide che inevitabilmente influenzeranno le loro attività?

Di questo e di molto altro discuteremo durante questo webinar con i nostri illustri relatori esperti sul tema e con la partecipazione straordinaria del Professor Marco Iansiti, David Sarnoff Professor di Business Administration presso l' Harvard Business School.

WHEN
  Wednesday, April 21, 2021
  From 17:00 to 18:00 GMT+2
Speakers

Marco Iansiti

David Sarnoff Professor of Business Administration e Codirettore del Laboratory for Information Science
Harvard Business School

Marco Iansiti è David Sarnoff Professor di Business Administration, oltre ad essere Co-direttore del Laboratory for Information Science ad Harvard e della Digital Initiative alla Harvard Business School. La ricerca del Professor Iansiti si concentra sulla trasformazione digitale di aziende e industrie, con particolare attenzione agli ecosistemi digitali, ai modelli operativi basati sull’Intelligenza Artificiale e all’impatto di quest’ultima e degli effetti della rete sulle strategie e sui modelli di business. Iansiti è noto per le sue ricerche sulla gestione dell'innovazione, sugli ecosistemi aziendali e sulla trasformazione digitale. In particolare, il suo lavoro riguardante gli ecosistemi aziendali e il loro impatto sulle strategie è stato ampiamente riconosciuto e citato. Più recentemente, la sua ricerca sulla trasformazione digitale ha ricevuto un'ampia attenzione sia tra gli accademici che tra i professionisti, e i suoi scritti su questo argomento sono entrati nella lista dei dieci migliori articoli dell'anno della Harvard Business Review negli ultimi quattro anni. Iansiti è autore o coautore di diversi libri, tra cui “Technology Integration”, “The Keystone Advantage” e “One Strategy”. Iansiti è entrato alla Harvard Business School nel 1989 e ha insegnato molto nei Master in Business Administration, in Executive Education e nei programmi di dottorato. Ha sviluppato corsi sulle tematiche di “Managing Product Development”, “Starting New Ventures”, e ha lavorato con Karim Lakhani per creare il corso di “Digital Innovation and Transformation”. Attualmente è responsabile del modulo del corso “Digital Transformation” nell'Executive Education Advanced Management Program, uno dei programmi per dirigenti più antichi e prestigiosi del mondo. Iansiti ha co-fondato diverse aziende, tra cui Model N (NASDAQ:MODN) e Keystone Strategy LLC. In associazione con il team di Keystone Strategy, ha svolto attività di consulenza per la maggior parte delle più grandi aziende tecnologiche, da Facebook ad Amazon, e da Microsoft a Intel, così come molte altre tradizionali aziende presenti nella lista Global 1000. Iansiti attualmente fa parte dei Consigli di Amministrazione di diverse aziende, tra cui PDF Solutions (NASDAQ: PDFS), ModuleQ, e Keystone Strategy, di cui è presidente. Iansiti ha ricevuto una laurea e un dottorato in fisica dall'Università di Harvard.

Michele Parisatto

Managing Partner
KPMG Advisory

Laureato in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia, è Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Da oltre 10 anni, in qualità di Managing Partner, coordina le attività di KPMG Advisory, che conta circa 2.000 professionisti in Italia. Nel corso della sua attività professionale si è occupato di strategia, financial advisory e progetti di business transformation legati all'innovazione. Profondo conoscitore del sistema industriale e finanziario italiano, è tra gli ideatori di alcuni progetti di ricerca e comunicazione di KPMG, tra cui "Italy Works" e "The Frame", iniziative focalizzate sui temi della competitività e dell’innovazione manageriale.

Stefano Venturi

Presidente e Amministratore Delegato
Hewlett Packard Enterprise Italia
Vice Presidente
Hewlett Packard Enterprise Inc.

Stefano Venturi è Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia e Vice Presidente Hewlett Packard Enterprise Inc. In questa posizione, che ricopre da Dicembre 2011, Venturi ha la responsabilità di guidare le attività dell’azienda e di indirizzarne la crescita nel mercato italiano. Formatosi in Olivetti dal 1979 al 1984, Venturi è rientrato in HewlettPackard come Amministratore Delegato dopo essere cresciuto all’interno dell’azienda dal 1984 al 1991. In seguito, Venturi ha ricoperto il ruolo di Country Manager di Wyse Technology Italy, Managing Director EMEA South in Sun Microsystems, Amministratore Delegato di Cisco in Italia per 13 anni e, sempre in Cisco, di Vice President Europe per il Public per i successivi 2 anni. Per due mandati, da luglio 2014, Venturi è stato Presidente della American Chamber of Commerce in Italy, prestigioso incarico di rappresentanza istituzionale, ed è ora membro del suo CDA. Oggi, in Assolombarda, Venturi ricopre il ruolo di Vice Presidente con deleghe ad Attrazione Investimenti, Competitività Territoriale, Infrastrutture per la Logistica e Trasporti e Startup. Venturi è altresì membro del Consiglio Generale, Consigliere Incaricato e membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Digitale, con l’incarico di Presidente dello Steering Committee “Cultura e Competenze Digitali”. Venturi è anche membro dell'Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria, del CDA di CEFRIEL, del Consiglio Generale di AnitecAssinform e del Board di ISPI, in qualità di consigliere.
FEEDBACKS

star star star star star
75% Complete
star star star star star
25% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

La misurazione del lavoro: tempo o risultati?

Webinar, September 22, 2021

Lo smart working “di massa” durante la pandemia ha fatto emergere un tema che sarà sempre più rilevante in futuro. Siamo sempre stati abituati a valutare...
Read more
star star star star star
Basato su 1 recensione
Webinar

Le nuove frontiere del customer insight: visioni e approcci per cambiare i mercati

Webinar, September 29, 2021

Come sono cambiati i consumatori? Cosa pensano e come si comportano oggi in epoca Covid? Com’è cambiata la domanda rispetto all’evoluzione fisiologica dei bisogni? C...
Read more
Webinar

Peter Hinssen - The Phoenix and the Unicorn

Webinar, October 6, 2021

Le start-up che diventano Unicorni sono davvero eccezionali, siamo onesti, solo pochissimi lo diventeranno, ne fonderanno una o lavoreranno per una di loro. La m...
Read more