Direttore Scientifico e Professore
INGM e Università Statale di Milano
Sergio Abrignani è un MD, PhD che dal 1986 al 2006 ha lavorato su ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini antivirali in aziende di biotecnologie in Svizzera, Italia e California. Dal 2007 è rientrato in Italia, dove è professore ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi di Milano e dirige l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”, un istituto di ricerca traslazionale no-profit che sviluppa progetti volti a identificare nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici per migliorare la prevenzione secondaria e terziaria delle malattie croniche autoimmuni, infettive o neoplastiche. Le sue ricerche più recenti si concentrano su immunoterapia di precisione in oncologia.
Senior Fellow in Global Health
JOHNS HOPKINS UNIVERSITY
Ilaria Capua è Docente della University of Florida e Direttrice del Centro di Eccellenza One Health dal 2016. Laureata in medicina veterinaria presso l'Università di Perugia, ha ottenuto la specializzazione all’Università di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Padova. Ha dedicato gran parte della sua carriera professionale alla virologia, formandosi su tematiche specifiche in diversi laboratori esteri. Diversi i premi e i riconoscimenti ricevuti, nel 2013 le è stato conferito dall’ Accademia Nazionale dei Lincei il premio internazionale "Guido Lenghi e Flaviano Magrassi" per la Virologia biologica o clinica. A giugno 2018 le é stato conferito il Premio Speciale Mela d'Oro della Fondazione Marisa Bellisario per il ruolo chiave svolto nella ricerca.
02/03/2020
Interessantissimo ma problemi con l'audio.
02/03/2020
Tutto perfetto. Purtroppo ogni tanto l'audio della professoressa Capua non era attivo.
02/03/2020
Grazie, possibile replicare tra 2 settimane con curva epidemica piu chiara?
02/03/2020
Spesso la diretta si interrompe e ripete i punti precedenti....
02/03/2020
Molto interessante e completo, grazie. Magari prossimamente si potrebbe parlare di strumenti che le aziende che fanno export o i professionisti possono usare per tranquillizzare i clienti stranieri (certificati di accompagnamento della merce? Dati oggettivi certificati da qualche Ente?) Grazie.
02/03/2020
Grazie per aver risposto alle domande in maniera accurata e chiara.