FOCUS Incontro
Nei mesi scorsi la rilevanza e' stata sottolineata, da 180 CEO delle principali aziende americane che hanno posto al centro delle priorità di ogni organizzazione, non più solo gli azionisti, ma anche tutti gli stakeholders.
Larry Fink, CEO di Blackrock, nella ormai famosa lettera agli azionisti dal titolo “A Sense of Purpose” ha sottolineato come “Without a sense of Purpose, no company either Public or Private can achieve its full potential”.
Anche in Italia le aziende ed i Leader più illuminati si stanno occupando di questo importantissimo cambio di paradigma.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha sottolineato nel suo libro “L’impresa Responsabile” come sia necessario un maggiore peso dell’Etica rispetto all’Economia, il Diritto e la Politica e di come questo cambiamento sia, non solo auspicabile ma anche un fattore fondamentale di successo per il futuro.
Avere un Purpose, chiaro e definito diventa oggi una priorità. Il Purpose è la ragione per la quale un'azienda o un'istituzione esiste, lo scopo che intende realizzare, l’etica che intende promuovere. E’ uno strumento formidabile per l'allineamento interno e per sostenere l’azione del vertice aziendale: dalle politiche di offerta sul mercato, al recruiting, dalla cultura interna e organizzativa, al posizionamento strategico e reputazionale, alle politiche di marketing. Sono numerosi gli indicatori che dimostrano come le aziende con un chiaro e definito Purpose ottengano performance stabilmente superiori rispetto alle altre.
KEYNOTE SPEECH
When
From 17:00 to 19:00 GMT+1
WHERE
Speakers
Sandro Catani
Director e Senior Advisor
Mercer Italia
Danilo Cattaneo
CEO
InfoCert
Sabrina Florio
Presidente
Anima
Vice Presidente
Unindustria
Francesco Guidara
Managing Director
BCG BrightHouse
Ha iniziato lavorando come giornalista in Mediaset, dopo aver frequentato l'Istituto per la Formazione al Giornalismo “Walter Tobagi”. Appassionato di comunicazione finanziaria e content marketing, è docente alla facoltà di Economia de La Sapienza di Roma in “Disclosure Governance and Capital Markets”.
Tomoyuki Sugai
Presidente
Mitsubishi Electric Europe Filiale Italia
Gianmario Verona
Economista
Università Bocconi
Scheduled events
La sfida della mente: Intelligenza Artificiale vs. intelligenza umana
Implicazioni etiche, giuridiche, economico-sociali della rivoluzione tecnologica
Tuesday, February 10, 2026
ore 12:00 - 13:00 GMT+1
Inspiring Leadership
Conversazione con Cristiana Manara
Tuesday, February 24, 2026
ore 12:00 - 13:00 GMT+1
Growth Mindset
Conversazione con Cristiana Manara
Tuesday, April 21, 2026
ore 12:00 - 13:00 GMT+2