Responsabilità d'Impresa e Purpose
FOCUS Incontro
Mai come oggi la centralità della responsabilità d’impresa è stata così evidente. Lo è per le aziende quotate, per quelle che vivono un rapporto intenso con i loro clienti, per le società che hanno semplicemente smarrito la via della crescita e il ricordo del loro tratto distintivo.

Nei mesi scorsi la rilevanza e' stata sottolineata, da 180 CEO delle principali aziende americane che hanno posto al centro delle priorità di ogni organizzazione, non più solo gli azionisti, ma anche tutti gli stakeholders.

Larry Fink, CEO di Blackrock, nella ormai famosa lettera agli azionisti dal titolo “A Sense of Purpose” ha sottolineato come “Without a sense of Purpose, no company either Public or Private can achieve its full potential”.

Anche in Italia le aziende ed i Leader più illuminati si stanno occupando di questo importantissimo cambio di paradigma.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha sottolineato nel suo libro “L’impresa Responsabile” come sia necessario un maggiore peso dell’Etica rispetto all’Economia, il Diritto e la Politica e di come questo cambiamento sia, non solo auspicabile ma anche un fattore fondamentale di successo per il futuro.

Avere un Purpose, chiaro e definito diventa oggi una priorità. Il Purpose è la ragione per la quale un'azienda o un'istituzione esiste, lo scopo che intende realizzare, l’etica che intende promuovere. E’ uno strumento formidabile per l'allineamento interno e per sostenere l’azione del vertice aziendale: dalle politiche di offerta sul mercato, al recruiting, dalla cultura interna e organizzativa, al posizionamento strategico e reputazionale, alle politiche di marketing. Sono numerosi gli indicatori che dimostrano come le aziende con un chiaro e definito Purpose ottengano performance stabilmente superiori rispetto alle altre.
KEYNOTE SPEECH
Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri (in attesa di conferma definitiva)
When
  Tuesday, January 28, 2020
  From 17:00 to 19:00 GMT+1
WHERE
00187 - Roma (ROMA) , Italia
Speakers

Sandro Catani
Director e Senior Advisor
Mercer Italia

E' Director e Senior Advisor di Mercer Italia, con una lunga esperienza nella consulenza per le strategie del Capitale Umano, negli ultimi anni si è dedicato ai temi della sostenibilità dell’impresa, dei compensi e della successione del management.Tra i clienti serviti le maggiori aziende del FTSE-Mib e importanti aziende a controllo famigliare. Affianca all’attività professionale quella di consigliere di amministrazione indipendente e membro di Comitati per le Nomine e la Remunerazione. Associato a Nedcommunity. Saggista su quotidiani e testate specialistiche, ha scritto: Manager Superstar (prefazione di Luigi Zingales), Garzanti; Gerontocrazia, Garzanti; Il Segreto del Talento, Istruzioni per l’uso, Garzanti E’stato Presidente dell’Associazione Formatori Italiani (AIF).

Danilo Cattaneo
CEO
InfoCert

Danilo Cattaneo, classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 ricopre la carica di Chairman di DTCE e attualmente è member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma S.A., importante Certification Authority Spagnola che ha sedi dislocate anche nell’area LATAM. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle e durato oltre 12 anni e negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra.

Sabrina Florio
Presidente
Anima
Vice Presidente
Unindustria

Imprenditrice e Presidente del Consiglio di Amministrazione della So.Se.PHARM S.r.l., industria farmaceutica attiva nella produzione e commercializzazione di farmaci generici branded e unbranded e medical devices. Dal 2010 presiede Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione che promuove la cultura della Sostenibilità fra le imprese e la società civile. È inoltre Vice Presidente con Delega all’Etica e Legalità di Unindustria - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, la più grande Associazione regionale del Sistema Confindustria per estensione territoriale.

Francesco Guidara
Marketing and Business Development Director
BCG Italia, Grecia, Turchia e Israele

Francesco Guidara è dal 2013 Direttore Marketing e Business Development di Boston Consulting Group per il Sistema Italia, Grecia, Turchia e Israele. Precedentemente è stato Capo Redattore della tv finanziaria CNBC e di MSNBC e Responsabile delle Creative Solutions del gruppo Class Editori. Laureato in Storia e in Scienze Politiche, ha conseguito il titolo Executive MBA in SDA Bocconi e si è specializzato in Negotiation presso la Harvard Business School.
Ha iniziato lavorando come giornalista in Mediaset, dopo aver frequentato l'Istituto per la Formazione al Giornalismo “Walter Tobagi”. Appassionato di comunicazione finanziaria e content marketing, è docente alla facoltà di Economia de La Sapienza di Roma in “Disclosure Governance and Capital Markets”.

Tomoyuki Sugai
Presidente
Mitsubishi Electric Europe Filiale Italia

Tomoyuki Sugai è entrato a far parte di Mitsubishi Electric Corporation in Giappone nel 1988, inizialmente nel settore delle vendite per il mercato domestico, quindi nel marketing prodotti presso l’unità produttiva di Nagoya. Nell’aprile 2013 viene nominato General Manager dell’Overseas Marketing Department per il business della Factory Automation presso la capogruppo a Tokyo. Dal 1° aprile 2017 ha assunto la guida della filiale italiana di Mitsubishi Electric. E’ membro dell’Honorary Board di Special Olympics Italia. Laureato in economia, è sposato e ha 2 figli. La filiale italiana di Mitsubishi Electric ha la propria sede principale ad Agrate Brianza (MB) e uffici commerciali a Padova, Pavia, Roma, Rosà (VI) e Torino. E’ attualmente strutturata in cinque Divisioni commerciali: Climatizzazione, Automazione Industriale, Automotive, Semiconduttori, Trasporti e si avvale della collaborazione di oltre 350 dipendenti.

Gianmario Verona
Rettore
Università Bocconi

Gianmario Verona è Rettore dell’Università Bocconi. E’ Professore di Management e i suoi studi sono dedicati alla comprensione dell’innovazione e delle strategie tecnologiche delle aziende, con particolare focus sul tema della digital trasformation. Tra il 2007 e il 2013 è stato Visiting Professor presso la Tuck School of Business del Dartmouth College e nel 1997-1998 Visiting Scholar presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Prima di essere nominato Rettore ha svolto il ruolo di Prorettore alle Risorse Umane (2014-2016), Direttore del Master in Business Administration (2012-2014) e Direttore del PhD in Economia Aziendale (2009-2012). E’ autore di più di settanta articoli e di 5 libri e ha pubblicato nelle più prestigiose riviste internazionali di management. Ha collaborato in termini di consulenza, formazione e ricerca applicata negli anni con molte imprese del Fortune 500 e con molte start up e multinazionali innovative.
Webinar

Sui social non si vende

Webinar
Wednesday, June 8, 2022
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

Durante il webinar, Luca Casadei e Giuseppe Greco partiranno nel raccontare un breve excursus sul mondo dei social, dall’avvento fino ad oggi, e su come la nasci...
Read more
Webinar

L'espansione del talento: una strategia chiave per generare innovazione

Webinar
Wednesday, June 15, 2022
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

...
Read more
Webinar

Dal Just in time al Just in case: ripensare la supply chain

Webinar
Monday, July 4, 2022
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

...
Read more