Business Model Innovation
FOCUS Incontro
Il business model di un'organizzazione fa parte delle scelte strategiche fondamentali che ne determinano il successo o l’insuccesso. Fino a pochi anni fa era una scelta talmente vincolante da essere quasi considerata una "costante" nel ciclo di vita di un’organizzazione. Il progresso tecnologico genera ogni giorno nuove possibilità e abbatte nuove barriere rendendo attuabili business model fino a poco tempo fa impensabili. La costante business model è ormai con tutta evidenza una variabile strategica sempre più "mobile". Tecnologie come i big data, l’intelligenza artificiale, l'IOT contribuiscono a creare nuove possibilità di grande interesse per ogni organizzazione. Come stanno cambiando i business oggi? Quali sono i modelli a più alto valore aggiunto? Quali sono i "veri" competitor? Quali mercati diventano accessibili? Quando un'organizzazione deve ripensare il suo business model? Come fare in pratica?
When
  Wednesday, March 20, 2019
  From 17:00 to 19:00 GMT+1
WHERE
20124 - Milano (MI) Italia
Speakers

Giorgio Basile
Presidente
Isagro Spa

Giorgio Basile, è attualmente Presidente e azionista di riferimento di Isagro S.p.A. – società quotata presso la Borsa di Milano. Nel novembre 2005 ha ottenuto il premio per “Imprenditore dell’Anno - categoria Finance", organizzato da Ernst and Young. E’ stato responsabile del “Coordinamento Strategico” di Montedison e ha ricoperto posizioni di vertice in società del Gruppo. In precedenza ha sviluppato la propria esperienza manageriale attraverso incarichi di responsabilità all’interno del gruppo petrolifero Mobil Oil sia in Italia che all'estero. Dall’aprile 2015 è Vice Presidente CINEAS e da settembre 2014 è Vice Presidente del Comitato Strategico di Centro Studi Grande Milano. Dal luglio 2011 al giugno 2013 ha ricoperto la carica di Vice Presidente con la delega per Finanza, Diritto d’Impresa e Fisco di Assolombarda dove già dal 2005 è stato membro del Comitato di Presidenza, per il primo quadriennio con la delega per Ricerca e Innovazione.

Donato Iacovone
Presidente
Webuild

Laureatosi in Economia e Commercio presso l'Università di Pescara, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984 lavorando per EY, di cui è diventato partner nel 1996. Relativamente alla sua carriera in EY, nel 2005 è stato nominato Advisory Leader della Central Western European Area e ha ricoperto il ruolo di Business Development Leader per Italia, Spagna e Portogallo dal 2008 al 2010, anno in cui è diventato il Managing Partner dell’area Mediterraneo (Italia, Spagna, Portogallo, Angola e Mozambico), oltre ad assumere il titolo di Amministratore Delegato per l’Italia. In virtù di queste cariche ha fatto parte del leadership board EMEIA (Europe, Middle East, India and Africa). Dal 2021 è Partner & VicePresident in Open Capital SGR. È docente di “Business Modeling and Planning” presso l'Università Luiss di Roma, “Digital Business Model Innovation” presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Evoluzione del settore dell’energia. Trend ed opportunità” (Il Mulino, 2019) e “La trasformazione dei modelli di business nell’era digitale. Strategy, Business Model & Plan in the age of digital disruption” (Il Mulino, 2018).

Ugo Loeser
Amministratore Delegato
Arca Fondi SGR

E' Amministratore Delegato e Direttore Generale di Arca Fondi SGR dal marzo 2011. In precedenza ha ricoperto importanti cariche nel mondo della consulenza manageriale tra le quali quella di partner di Bain & Company a partire dal 1999. Ha cominciato la carriera nel mondo dell’investment banking internazionale nel 1990 a Londra, presso Goldman Sachs. E’ laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano.

Roberto Pezzoli
Partner
Gruppo Multi

Dopo la laurea in economia nel 2010, ha lavorato nel settore della revisione e consulenza aziendale specializzandosi nel campo della consulenza strategica e dell'innovazione dei modelli di business con un CAS alle università di San Gallo e Stanford. Partner di Gruppo Multi, è stato promotore della partnership con BMI Lab per il mercato Ticinese e Italiano.

Simone Ungaro
CEO & Co-Founder
Movendo Technology

Dal 2017 è Amministratore Delegato di Movendo Technology, in precedenza Direttore Generale dell'Istituto Italiano di Tecnologia per oltre 10 anni e prima ancora Advisor del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Ha iniziato la sua carriera in consulenza, lavorando per Deloitte e KPMG.
Webinar

Come sviluppare una nuova cultura di vendita
Conversazione con Andrea Farinet

Tuesday, September 30, 2025
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

Webinar

Dazi
Conversazione con Massimo Fabio

Tuesday, October 7, 2025
ore 12:00 - 13:00 GMT+2

Webinar

Proprietà intellettuale nell'era dell'AI
Conversazione con Gualtiero Dragotti

Tuesday, October 21, 2025
ore 12:00 - 13:00 GMT+2