Nella mente dei clienti: il potente contributo del neuromarketing alla competitività dell’azienda

QUANDO
FOCUS

Qual è contributo del neuromarketing e delle neuroscienze per chi lavora nelle imprese e per la competitività aziendale? Come decidono i clienti? Come progettare e realizzare una pubblicità efficace? Ne parleremo con degli esperti riconosciuti il prossimo 20 novembre. All’incontro sarà presentato – e distribuito ai partecipanti – l’Osservatorio sul Neuromarketing in Italia a cura di AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing) pubblicato da Harvard Business Review Italia nel numero di novembre 2018 e il primo Yearbook di Ainem sul neuromarketing in Italia.

RELATORI
speaker-image
Caterina Garofalo

Presidente
AINEM

Caterina Garofalo è Presidente di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing), esperta di comunicazione e di marketing emozionale, visiting professor presso il Politecnico di Milano e altre università italiane. Ha maturato una lunga esperienza nell'ambito della consulenza strategica legata alla comunicazione e alla realizzazione di eventi emozionali. E' autrice del libro Macro e Microeventi per l’autopromozione (Mariotti, 2016) e coautrice di Neuromarketing nel negozio, Collana Le Bussole di Confcommercio (2018).

speaker-image
Francesco Gallucci

Vicepresidente
AINEM

Francesco Gallucci è Vicepresidente di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing) e Direttore del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology, è tra i pionieri in Italia del Neuromarketing. Professore di Marketing delle Emozioni presso il Politecnico di Milano. Keynote speaker in convegni internazionali e nazionali sull'innovazione e le neuroscienze applicate. E' autore di molti libri sul neuromarketing quali Neuromarketing (Egea, 2016) e Marketing Emozionale e Neuroscienze (Egea e Il Sole 24 Ore, 2015) e coautore di Neuromarketing nel negozio, Collana Le Bussole di Confcommercio (2018).

speaker-image
Vincenzo Russo

Docente Direttore del Behaviour & Brain Lab
IULM

Vincenzo Russo è Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Direttore del centro di ricerche di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab IULM”. Da tempo gestisce progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo, con particolare attenzione ai consumi alimentari. Dirige il Master in Food and Wine Communication. E' autore di molti libri tra i quali Psicologia della Comunicazione e neuromarketing (Pearson, 2017).

speaker-image
Maria Emanuela Salati

Responsabile Formazione, Selezione e Comunicazione Interna
ATM

Maria Emanuela Salati è Responsabile Formazione, Selezione, Organizzazione e Welfare di ATM. Ha maturato esperienze nell'ambito delle risorse umane in diversi contesti organizzativi, sia nazionali sia internazionali quali Vodafone, Telecom Italia, Il Sole 24 Ore, IED Comunicazione. E' direttore della rivista AIDP Direzione del Personale e membro del Consiglio direttivo nazionale di AIDP. E' autrice di numerosi saggi e curatrice, con Attilio Leoni, del libro Neuroscienze e Management (Guerini 2015).

speaker-image
Davide Zanolini

Executive Vice President Marketing & Communication
Piaggio Group

Davide Zanolini è Executive Vice President Marketing and Communication nel Gruppo Piaggio, nel quale è entrato nel 2013. Oltre al ruolo di Executive Vice President Marketing and Communication, alla guida del marketing strategico ed operativo, delle relazioni esterne e della comunicazione di tutti i brand del gruppo a livello globale, è membro dell'Executive Board del Gruppo. Proviene da un'esperienza internazionale tutta di marketing nel GruppoPernod Ricard, The Walt Disney Company, Perfetti Van Melle e Pirelli. E' consigliere di amministrazione di Fondazione Piaggio, di Aprilia Racing e di Piaggio Fast Forward, società del Gruppo con sede a Boston per la quale ricopre anche il ruolo di Chief Marketing Officer.

DOCUMENTI