You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
La vittoria elettorale del 4 marzo scorso ha portato alla recente formazione di un Governo definito “giallo-verde”, di M5S e Lega, da molti visti come in toto o in parte come “anti-sistema”, o comunque con intenti e programmi che, per quanto non sempre decifrabili e chiari, possono generare forti discontinuità rispetto al passato. I primi giorni del nuovo governo Conte tendono ad accreditare solo in parte queste aspettative. Alcuni slogan elettorali, come l’uscita dall’euro o la rinegoziazione del debito pubblico con l’Ue sembrano venire negati; altri come il reddito di cittadinanza o le limitazioni all’immigrazione appaiono ben più concreti. La business community italiana e mondiale fatica a decifrare la situazione e guarda con inquietudine a questi sviluppi. Dal canto loro i mercati finanziari hanno accentuato la cautela, mentre la volatilità sale.

Non è in sostanza semplice capire cosa accadrà all’Italia nel quadro internazionale nel medio termine e ancor meno nel lungo. The Ruling Companies ha realizzato una riflessione su queste prospettive con importanti esperti delle diverse discipline che hanno contribuito a fare il punto della situazione e a interpretare il futuro dell’economia e della politica in Italia sotto il nuovo Governo.
WHEN
  Tuesday, July 10, 2018
  From 17:00 to 19:00 GMT+2
WHERE
20121 - Milano (MI), Italia
Speakers

Francesco Daveri
Docente
SDA Bocconi

E' professore di Macroeconomia alla Business School dell'università Bocconi, dove è anche direttore del programma MBA Full Time. Ha insegnato in varie università italiane e internazionali, come l’Università Cattolica (sede di Piacenza), Parma, Brescia, Monaco e Lugano e svolto attività di consulenza presso il Ministero dell'Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Le sue ricerche si concentrano sulla relazione tra le riforme economiche, l'adozione delle nuove tecnologie e l'andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. E' stato Visiting Fellow presso varie università e centri di ricerca internazionali come l'Università di Harvard e Copenhagen e la Banque de France. E' editorialista del Corriere della Sera e managing editor del sito di informazione economica lavoce.info.

Nicola Nobile
Economista
Oxford Economics

E' Lead Economist di Oxford Economics, società di consulenza macroeconomica internazionale. Dopo aver passato quattro anni a Oxford, è ora Chief Italian Economist dell'ufficio di Milano, dove monitora lo stato dell'economia Italiana e contribuisce alla view dell'Eurozona. Prima di lavorare a Oxford Economics, ha avuto esperienze a Banca Aletti, all'università Bocconi e alla Commissione europea.
Nicola si è formato all'università Bocconi di Milano.

Roberta Marracino
Direttore Studi e Comunicazione
SACE

E' Direttore Studi e Comunicazione di SACE, dove è entrata nel giugno 2014. Roberta Marracino coordina le attività degli studi economici, della comunicazione interna ed esterna, delle attività di corporate shared value e di "Education to Export". Precedentemente ha ricoperto per oltre 11 anni il ruolo di Direttore Comunicazione e Ricerca di McKinsey & Company per l'Area Mediterranea, dopo essere stata responsabile dell'Analisi Strategica della Banca Nazionale del Lavoro e di Gemini Consulting. Attualmente ricopre anche la carica di Consigliere in BPER.

Renato Mannheimer
Sociologo
Eumetra MR

Lavora da più di trent'anni nel campo delle ricerche e sondaggi di opinione. Ha fondato l'Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (ISPO Ricerche) ed è attualmente membro dell'Advisory Board di Eumetra Monterosa. Ha insegnato all’Università Bicocca di Milano, alle Università di Genova, Milano, Napoli, Salerno. Ha inoltre insegnato in numerose università straniere, in Europa e negli Stati Uniti. E' stato collaboratore del Corriere della Sera e dei programmi giornalistici della RAI. Oggi collabora con Il Giornale. Fa parte del comitato scientifico dei Quaderni di Scienza Politica. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su riviste scientifiche italiane e straniere e quindici libri su temi politici e sociali. Ha inoltre realizzato la voce "sondaggi" per l’Enciclopedia Treccani.
Documents

Profili biografici dei relatori

Elenco dei partecipanti

Webinar

Inflazione sì o no?

Webinar, October 27, 2021

Da una crisi anomala a una ripresa anomala frenata da una carenza anomala: la domanda c'è, manca l’offerta. E questa carenza calca la mano sia sul Pil che sull'inflazione. Cosa ...
Read more
Webinar

Variants!

Webinar, November 11, 2021

Per 18 mesi abbiamo osservato l’espandersi del SARS-CoV-2 e ci siamo fatti un'idea della sua traiettoria. La variante Delta è il primo esempio dello sviluppo di nuovi ceppi che,...
Read more