You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
Dopo oltre dieci anni di crescita a ritmi esponenziali, grazie a piattaforme, strumenti e servizi di cui persone, aziende e istituzioni si avvalgono in misura sempre crescente, da qualche tempo si è iniziato a prendere coscienza delle dimensioni problematiche del digitale. Al di là di tutto ciò che circonda la cyber-sicurezza, sono infatti crescenti i problemi generati da un uso disinvolto dei dati personali (emblematico il caso Facebook), dalle fake news, dal cyber-bullismo, ma anche da vera e propria delinquenza, se non terrorismo, nei meandri della rete.

In questo incontro, esperti di aree e discipline diverse discuteranno alcune tra le principali di queste dimensioni, che investono economia, finanza, società e diritto, ma anche psicologia e ambiente. Si analizzerà un quadro sempre più inquietante, di cui la maggior parte degli interessati è tuttora scarsamente consapevole. Il convegno presenterà quanto emerge da uno Speciale in uscita a inizio maggio su Harvard Business Review Italia dedicato ai “lati oscuri del digitale”, curato da Andrea Granelli, e con articoli di Aldo Bisio (Ceo di Vodafone), Roberto Maglione (Spencer Stuart), Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre) e Guido Scorza (Avvocato, Responsabile  degli Affari regolamentari del team per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri).
WHEN
  Thursday, May 10, 2018
  From 17:00 to 19:00 GMT+2
WHERE
20121 - Milano (MI), Italia
Speakers

Guido Scorza
Avvocato
Presidenza del Consiglio dei Ministri

E' avvocato specializzato in Diritto delle nuove tecnologie, proprietà intellettuale e privacy, socio fondatore dello Studio Legale E-lex, professore a contratto di Diritto delle tecnologie, giornalista pubblicista, scrittore e attualmente responsabile degli Affari regolamentari del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresentante del Governo italiano presso il Government Advisory Board dell'ICANN. Tra i suoi libri: Meglio se taci, (Baldini & Castoldi, con Alessandro Gilioli), Internet i nostri diritti (Laterza, con Anna Masera) e Governare il futuro.
Dal gennaio 2018 è presidente del Consiglio di Amministrazione di LEA - Liberi Editori e Autori, la prima collecting society italiana concorrente della SIAE - Società italiana autori e editori.

Roberto Maglione
Senior Consultant
Spencer Stuart

Senior Consultant di Spencer Stuart e Professor of Practice presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma è stato Global HR del Gruppo Olivetti, del Gruppo Telecom Italia e del Gruppo Finmeccanica, oltre ad aver partecipato allo startup di SKY Italia ed essere stato Vice Presidente operativo di Olivetti-Tecnost.

Carlo Alberto Pratesi
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Università Roma Tre

E’ professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Roma Tre dove tiene il corso di Marketing, innovazione e sostenibilità. Dal 1986 è impegnato in attività di consulenza sulla comunicazione e il marketing sostenibile per primarie aziende ed enti italiani e internazionali. In particolare è consulente di Barilla, Coop Italia, Enel x, Medtronic, Conai, Fao, Centromarca, Assocamerestero e Confidustria. In seno al suo Dipartimento ha recentemente creato il Carbon Neutrality Lab e l’Osservatorio Plastica. E’ accademico advisor di LCE - Life Cycle Engeneering insieme alla quale è impegnato su progetti per Esselunga, Armani, Domo, Orogel, Danone, Taghleef e Skretting. Da Gennaio 2018 è delegato del Rettore per l’area Startup dell’ateneo. E’ tra i fondatori di Dock3: percorso formativo dedicato agli studenti universitari di ogni disciplina che insegna a lavorare in team multidisciplinari e sviluppare idee di business da presentare in modo efficace ai fondi di venture capital.

Andrea Granelli
Presidente
Kanso

Andrea Granelli è fondatore e presidente di della società di consulenza Kanso. Nel 1989 entra in McKinsey a Lisbona. Nel 1995 diventa il braccio destro di Nichi Grauso – fondatore di Video On Line (VOL) – e partecipa al lancio di Internet in Italia. Nel 1996 vende VOL a Telecom Italia e fa nascere tin.it di cui fa l'AD per diversi anni. Nel 2001 è nominato AD di Tilab e responsabile delle attività R&S del gruppo Telecom. Ha creato molte aziende e lanciato diverse iniziative: TILab, Loquendo, il fondo Saturn (New York), l'Interaction Design Institute di Ivrea. Scrive di tecnologie digitali e innovazione su quotidiani e riviste e ha pubblicato diversi libri. E' stato presidente dell'Archivio Storico Olivetti ed è professore alla LUISS Business School.
Documents

Profili biografici dei relatori

Elenco dei partecipanti

Webinar

Inflazione sì o no?

Webinar, October 27, 2021

Da una crisi anomala a una ripresa anomala frenata da una carenza anomala: la domanda c'è, manca l’offerta. E questa carenza calca la mano sia sul Pil che sull'inflazione. Cosa ...
Read more
Webinar

Variants!

Webinar, November 11, 2021

Per 18 mesi abbiamo osservato l’espandersi del SARS-CoV-2 e ci siamo fatti un'idea della sua traiettoria. La variante Delta è il primo esempio dello sviluppo di nuovi ceppi che,...
Read more