Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale ha guadagnato sempre più terreno nella nostra vita lavorativa e privata.
Le "Generative AI" come Chat GPT hanno aperto una discussione di portata mondiale sul ruolo delle chatbot, ossia degli strumenti di intelligenza artificiale progettati per simulare conversazioni umane. Si tratta di una tecnologia già nota, tuttavia, con l'avvento di questi nuovi strumenti, è stata notevolmente migliorata l'infrastruttura delle reti neurali che permette di apprendere dai dati forniti dagli utenti e, di conseguenza, incrementare progressivamente l'efficacia delle risposte successive.
Naturalmente, di pari passo con la moltiplicazione delle modalità d'uso di queste tecnologie sempre più all'avanguardia, crescono anche preoccupazioni legittime sulla loro sicurezza.
Queste chatbot sono davvero sicure?
Che conseguenze potrebbero verificarsi se messe nelle mani sbagliate?
Quali sono le migliori strategie per difendersi dalla manipolazione delle informazioni e tenere al sicuro la propria privacy?
È necessaria una legislazione che ne regoli l'utilizzo?
Siamo solo all'inizio di una rivoluzione che promette grandi benefici, ma anche rischi che non hanno precedenti nella storia.
Di questo e molto altro discuteremo con il prof. Roberto Battiston durante questo webinar.
Fisico sperimentale
Fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. Laureato con lode in Fisica alla Normale di Pisa, consegue poi il dottorato presso l’École Normale Supérieure di Parigi, ricca di riconoscimenti internazionali, tra cui Commendatore della Repubblica Italiana, la Legion d’Onore, il Premio Vladimir Syromyatnikov, il Premio Lacchini ed il Premio Space Economy. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Nel 2013 è stato tra i fondatori del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), nuovo centro nazionale dell’INFN in partnership con Università di Trento, FBK e PAT-APSS. È stato Presidente della Commissione di Fisica Astroparticellare dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Vicepresidente dell’ International Astronautical Federation. Attualmente è membro del CdA della Fondazione Bruno Kessler e Presidente della Fondazione Edoardo Amaldi. Dal 2012 si dedica alla scrittura di saggi di divulgazione scientifica, per raccontare la scienza al grande pubblico. Autore di più di 460 articoli pubblicati su riviste internazionali, interviene a conferenze, festival e convention su climate change, astronomia, esplorazione spaziale e space economy. Interviene inoltre sull’utilizzo dei dati scientifici spaziali come elemento fondamentale per lo sviluppo della società. Ha organizzato numerose conferenze internazionali dedicate alla ricerca nel settore delle astro-particelle e alle nuove tecnologie spaziali. È attualmente professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
26/09/2023
Veramente un intervento molto interessante!!!
26/09/2023
estremamente interessante
grazie
26/09/2023
Tema interessante, rischi e minacce (oltre le opportunità per l'umanità) da valutare molto più approfonditamente
26/09/2023
Eccellente il relatore e i contenuti. Complimenti!
26/09/2023
Super!!!
26/09/2023
organizzate altri incontri su questo tema, grazie!
26/09/2023
Lo sviluppo delle AI aumenterà, il già rilevante, gap di facilità accesso alla ricerca di lavoro tra le persone poco abili nelle discipline STEM?
26/09/2023
estremamente interessante e molto chiaro
26/09/2023
Interessantissimo e molto ben presentato. GRAZIE
26/09/2023
tema estremamente attuale ed interessante, trattato con chiarezza ed efficacia dal relatore
26/09/2023
INTERESSANTISSIMO ED ATTUALE, L'INCONTRO HA FORNITO MOLTEPLICI SPUNTI DI RIFLESSIONE
26/09/2023
ottimo corso, grazie per l'ottima esposizione!
26/09/2023
Molto interessante. Ero interessato in particolare a capire cosa veniva comunicato, come e le relative domande.
26/09/2023
davvero interessante, esposto in modo molto chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori, ci ha lasciato molti spunti di riflessione. Andrebbe organizzato un secondo incontro per approfondire il tema. Grazie
26/09/2023
Ottimo webinar e Prof. Battiston davvero bravo. Super interessante!!!
26/09/2023
molto interessante e ricco di spunti! grazie per il contenuto :)