You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
Cos’è un supercomputer quantistico (o quantico)? Quali risultati sono stati ottenuti dalle ultimissime ricerche scientifiche? E quali saranno le applicazioni nel business?
Anna Grassellino, Director del National Quantum Information Science research Center SQMS (Superconducting Quantum materials and Systems) e Simone Severini, Director, Quantum computing, Amazon Web Services (AWS) ci aiuteranno a rispondere a queste domande.

Uno degli ambiziosi obiettivi del SQMS Center è quello di costruire e implementare un computer quantistico al di là dello stato dell'arte, basato sulle tecnologie dei superconduttori. La sua elevata connettività, unica nel suo genere, fornirà un'opportunità senza precedenti per esplorare nuovi algoritmi quantistici.

Gli esperti di fisica delle particelle del centro si avvarranno di questi progressi delle tecnologie del SQMS per applicazioni che aiuteranno i fisici nella ricerca di particelle non ancora scoperte. Quindi ci si aspetta che i risultati del progetto potranno fornire un contributo sostanziale anche in altri ambiti tecnico-scientifici quali ad esempio la biologia, le biotecnologie che potranno essere sfruttati in vari ambiti aziendali.

La sfida della divisione Quantum Computing di Amazon Web Services è quella di creare soluzioni per la nascente industry della computazione quantistica. AWS ha già lanciato sul mercato i primi servizi che permettono a ricercatori e scienziati di utilizzare i computer quantistici di Amazon, inoltre sta sviluppando un nuovo tipo di qubit, cioè l’unità di informazione in un computer quantistico, che ha una natura ibrida ed è di tipo elettro-acustico.
WHEN
  Wednesday, January 20, 2021
  From 17:00 to 18:00 GMT+1
Speakers

Anna Grassellino
Director
National Quantum Information Science Research Center SQMS (Superconducting Quantum materials and Systems)

Laurea nel 2005 in ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa con una tesi in microelettronica. Si è iscritta all'Università della Pennsylvania per proseguire nei suoi studi universitari. Per il suo dottorato, si è specializzata in tecnologia a radiofrequenza superconduttiva e fisica applicata. Nel 2009 è stata insignita del premio dei migliori poster per giovani ricercatori all'International Particle Accelerator Conference. Grassellino è stata nominata ricercatore post-dottorato presso il Fermilab nel 2012. È stata poi nominata Scientist nel 2015 e Senior Scientist nel 2018. Ha ricoperto ruoli di leadership in Fermilab a partire da capogruppo nel 2014 a Vice Capo Divisione nel 2016 e Vice Direttore Tecnico nel 2019. Attualmente è Vicedirettrice della "Divisione di fisica applicata e tecnologia dei superconduttori" presso il Fermilab di Chicago e Director del National Quantum Information Science research Center SQMS (Superconducting Quantum materials and Systems). È nota per il suo lavoro pionieristico nelle cavità superconduttive a radiofrequenza per gli acceleratori di particelle di prossima generazione. Ha vinto l'Institute of Electrical and Electronics Engineers Particle Accelerator Science and Technology Award nel 2016, il premio della US Particle Accelerator School's Prize for Achievement in Accelerator Physics and Technology nel 2017, e il Frank Sacherer Prize 2017 per i risultati a inizio carriera nel campo dell'acceleratore. Ha ricevuto il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers nel 2017 da Barack Obama. Ha tenuto lezioni di divulgazione scientifica in Italia e in America. Nel 2019 Grassellino è diventata Deputy Chief Technology Officer del Fermilab. Nell'agosto 2020 il DOE (Department of Energy) statunitense l'ha incaricata di progettare il computer quantico più potente mai esistito.

Simone Severini
Director, Quantum computing
Amazon Web Services (AWS)

Simone Severini è Direttore per le Tecnologie Quantistiche presso Amazon Web Services (AWS) e Professore di Fisica dell’Informazione alla University College London (UCL). Ha conseguito un dottorato in Informatica con Richard Jozsa, uno dei fondatori dell’Informazione Quantistica, e una laurea in Filosofia. Ha lavorato come ricercatore alla UC Berkeley, all’Università Jiao-Tong di Shanghai, al Newton Institute (Cambridge), all’Institute for Quantum Computing (Waterloo), e alla Sorbonne Université. Ha contribuito alla fondazione dell’AWS Center for Quantum Computing nel campus di Caltech, e al lancio di Amazon Braket, un servizio cloud in disponibilità generale che si propone di democratizzare la Computazione Quantistica, rendendo accessibili prototipi di calcolatori quantistici costruiti oggi. Ha iniziato collaborazioni tra università e industria con Google, Lockheed Martin, e Siemens. Ha co-fondato o è stato consigliere di alcune tra le prime startup nel campo delle tecnologie quantistiche, inclusa Cambridge Quantum Computing, PhaseCraft, Q&I, Rahko, e varie società di venture capital.

Umberto Torelli (moderatore)
Giornalista
Corriere della Sera

Giornalista nelle redazioni di Economia, Eventi del Corriere della Sera e viaggi di Corriere 7 ha collaborato con numerosi settimanali e mensili. Dagli anni ‘90 si occupa di Ict, Internet, Mondo Education e Lavoro con attenzione ai trend tecnologici e alle nuove tendenze. Segue i dibattiti sull'avvento dei nuovi Media nella comunicazione, con particolare interesse allo sviluppo dell'editoria Web, i dispositivi mobili e la didattica online. Relatore e chairman in convegni, tavole rotonde e convention, tiene corsi di formazione aziendali e post diploma, sulla tecnologia, i new media, comunicazione e mondo del lavoro. Milanese, sposato con tre figli, è laureato in Fisica (Elettronica) all’Università Statale di Milano.
FEEDBACKS

star star star star star
85% Complete
star star star star star
7% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

Inflazione sì o no?

Webinar, October 27, 2021

Da una crisi anomala a una ripresa anomala frenata da una carenza anomala: la domanda c'è, manca l’offerta. E questa carenza calca la mano sia sul Pil che sull'inflazione. Cosa ...
Read more
Webinar

Variants!

Webinar, November 11, 2021

Per 18 mesi abbiamo osservato l’espandersi del SARS-CoV-2 e ci siamo fatti un'idea della sua traiettoria. La variante Delta è il primo esempio dello sviluppo di nuovi ceppi che,...
Read more