La supply chain sostenibile
Una delle maggiori sfide a cui le aziende stanno andando incontro è la ricerca e l'implementazione di una supply chain sostenibile. Coniugare sostenibilità e business è una necessità ormai irrinunciabile per restare a galla in una competizione sempre più accesa e per cercare di ridurre i costi ambientali e sociali.
Questa sfida è dettata non solo dalle direttive europee, ma anche da una maggiore attenzione da parte dei consumatori, i quali prediligono prodotti provenienti da filiere a basso impatto ambientale.
Raggiungere un nuovo modello di sviluppo per affrontare le ardue sfide dettate dallo scenario attuale è il traguardo da tagliare. Le aziende devono innovare e diminuire il proprio impatto sull'ambiente preservando la competitività, l'efficacia e l'efficienza. Cambiare le regole del gioco per impattare positivamente sulla società e sulla vita delle persone è ciò a cui deve puntare l’innovazione nel ripensamento dei metodi di produzione e di sviluppo per una trasformazione davvero sostenibile delle singole attività. La posta in gioco non è solo il mantenimento della propria posizione di mercato, ma anche la possibilità di conquistare nuove quote e persino nuovi mercati.
Come rendere le supply chain davvero sostenibili?
In che modo ricopriranno un ruolo strategico nel prossimo futuro?
Dove concentrare gli sforzi per assicurarsi un miglioramento continuo?
Quali sono i maggiori ostacoli a questo necessario cambiamento?
Ne parliamo in questo webinar con i nostri esperti.
Speakers
Giovanni D'Alessandro
Direttore Generale
BASKO
Vitaliano Fiorillo
Director AGRI Lab
SDA Bocconi School of Management
Guido Porro
Executive Vice President
Engineering Ingegneria Informatica Spa
Antonino Virgillito
Supply Chain Director
Verallia Italia
Da sempre interessato all'aspetto sostenibile della Supply Chain ha affrontato con interesse e perseveranza progetti innovativi rendendosi pioniere nel settore del trasporto, dell'handling e del miglioramento dei processi e servizi. Nel 2019 Verallia riceve una menzione speciale da Assologistica per l’innovazione nell’ambito del trasporto sostenibile.