Umanizzare le Organizzazioni
Le comunità in cui lavoriamo formano le nostre identità, i nostri scopi e il nostro senso di appartenenza. Dovremmo impegnarci nel creare un luogo di lavoro più umano, non solo per amore verso noi stessi/per il nostro bene ma anche per le ambizioni e le speranze degli altri. Rendere il mondo un posto migliore, che si tratti di prodotti, di servizi, di strategia o di aiuto dipende dal terreno fertile in cui le idee possono essere coltivate e in cui il contributo di ciascuno conta e gli viene dato valore.
Questa è la sfida della leadership.
Se guardiamo indietro alla storia recente, vediamo due prospettive che più hanno ispirato le nostre idee sulla leadership: quella economica focalizzata sulla produttività, e quella psicologica focalizzata sulla motivazione.
Nel libro "What philosophy can teach you about being a better leader" pubblicato in Inghilterra lo scorso ottobre, David Lewis propone una terza prospettiva, quella filosofica, che domanda "Cosa va bene? Cosa è giusto fare?".
Peter Drucker affermò che "il management è fare in modo corretto; la leadership è fare ciò che è giusto" - "Essere manager significa fare in modo corretto; essere leader significa fare ciò che è giusto".
Decidere cosa è giusto è una questione filosofica. Applicando la filosofia alla sfida della leadership nel mondo di oggi ci consente di scoprire quali sono le cose giuste.
Speakers
David Lewis
Director, Senior Executive Programme (SEP)
London Business School
David is currently advising the board of a European bank, the wealth management division of a global bank, the executive board of an African Telco company, the HR leadership of a major multinational pharmaceutical company and an Internet start-up company in the Netherlands. David specialises in strategy execution and leadership development.
He has over 25 year-experience in academia, consulting and business, working with clients in different sectors across Europe, the USA, the Middle East, China and India.
Michele Parisatto
Managing Partner
KPMG Advisory
Stefano Venturi
Presidente e Amministratore Delegato
Hewlett Packard Enterprise Italia
Vice Presidente
Hewlett Packard Enterprise Inc.