Per il Management del XXI Secolo
Internet, Big Data e Intelligenza Artificiale stanno cambiando i modi di produrre, il mercato e le regole sulla proprietà delle informazioni. Insieme sono emerse sensibilità e valori sulla sostenibilità ambientale e sulle diversità che creano per l’impresa rischi potenziali, talvolta in modo drammatico per la sua sopravvivenza.
La nuova complessità e mutevolezza in cui le aziende operano, mai sperimentata sino ad oggi, mette in crisi i modelli manageriali consolidati, razionali e basati su una pretesa di controllo e prevedibilità dell’ambiente esterno ed interno.
Un terzo fattore sta preoccupando: non solo le competenze stanno cambiando, ma l’uscita di scena della generazione dei baby boomer sta creando un problema-opportunità alle imprese: quello della successione e della preparazione di un management capace di gestire imprese immateriali basate sulla informazione, abitate da collaboratori non dipendenti e da robot !
Il panel di questa sera, composto in collaborazione con Mercer Italia, ci offre la possibilità di riflettere su alcuni nodi del problema del Capitale Umano. Quali le competenze per affrontare la complessità e la mutevolezza in cui operano e opereranno le aziende? Quali sono le soft-skills di cui si parla talvolta in modo generico? E come individuare i portatori di queste, assicurando attenzione alle diversità, riconosciute ormai necessarie alla sostenibilità dell’impresa? E, in un’epoca che ha mostrato la fragilità delle best practices, come rispettare la specificità nei modelli di proprietà di business, e di cultura?
INTERVENTO PROGRAMMATO
Marco Valerio Morelli, Amministratore Delegato, Mercer Italia e Presidente di Assoconsult
Speakers
Sabina Belli
Amministratore Delegato
Pomellato
Sandro Catani
Director e Senior Advisor
Mercer Italia
Sergio Gonella
Director of Culture, People Development & Recruiting
Wind Tre
Emilia Rio
Direttrice People Organization and Change
Gruppo Terna
Nel 1985 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo un’esperienza in M.I.T.O, società del Gruppo IFI/IFIL, entra nell’aprile del 1987 nella Direzione del Personale della Pirelli Pneumatici e rimane nel Gruppo fino al 2000. Durante questi tredici anni ricopre vari ruoli di crescente responsabilità all’interno delle società del Gruppo Pirelli arrivando a ricoprire la posizione di Direttore HR di Pirelli Cavi Energia. Nel 2000/2001 partecipa alla start-up di NETESI, un Application Server Provider per PMI finanziata da Angel Venture, Class, Accenture, Telecom Italia. Dal 2001 al 2011 ricopre il ruolo di Vice Presidente Personale, Organizzazione e Comunicazione in Techint Industrial Corporation spa alle dirette dipendenze del Presidente. Nel 2009 viene eletta Presidente del settore Metalmeccanici in Assolombarda (2009/2011). Da settembre 2011 ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane e Patrimonio Immobiliare del Gruppo A2A, da giugno 2014 la posizione di Direttore Risorse Umane e Organizzazione e da maggio 2018 ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane, HSE, Organizzazione e Change Management. Da aprile 2012 a giugno 2015 è anche Consigliere nel CdA di EPCG.e da maggio 2013 nel CdA di AMSA di cui nel giugno 2013 diventa Presidente. E’ Segretaria del Comitato Remunerazione e Nomine del Gruppo A2A da luglio 2014 e da settembre 2016 consigliere nel CdA di LGH Group e membro del Comitato Territorio. Dal 2014 è membro del Comitato Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance della Luiss Business School di Roma, nonché dal 2017 membro dell’Advisory Board Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano.
Alessandra Rizzi
Group HR & Organizational Development Director
BFF Banking Group