Business Model Innovation. Saper innovare il modello di business della propria azienda nell'era della trasformazione continua
Nella gestione aziendale odierna lo sviluppo di modelli di business innovativi è un’attività essenziale per mantenere la competitività nel lungo termine. In un ambiente di mercato sempre più complesso, dinamico e in continua trasformazione non è più sufficiente costruire meccanismi di innovazione limitati a prodotti e processi. L’innovazione del modello di business è l’elemento chiave per convertire prodotti innovativi in una proposta di valore unica per il consumatore. Ma come promuovere il giusto contesto organizzativo affinché questo cambiamento avvenga in maniera ottimale e ordinata all’interno della propria azienda? La vera sfida consiste sì nello stravolgimento della logica dominante nella propria azienda, ma soprattutto nel bilanciare il tempo e le risorse allocate all’esplorazione di nuove strade con quelli dedicati allo sfruttamento del modello di business attuale. Accanto alle competenze classiche di management, risultano quanto mai importanti le competenze di leadership e imprenditorialità per guidare il processo di innovazione tramite un approccio strutturato e per promuovere maggiormente, a tutti i livelli societari, delle riflessioni strategiche che possano favorire la creatività e la nascita di idee innovative.
Queste tematiche, fondamentali per i manager di ogni impresa che vuole rimanere competitiva su mercati sempre più difficili e concorrenziali, verranno discusse nell’incontro che si terrà a Lugano, nella sede dell’Università della Svizzera Italiana, il prossimo 23 ottobre 2018.
Speakers
Stefano Venturi
Presidente e Amministratore Delegato
Hewlett Packard Enterprise Italia
Vice Presidente
Hewlett Packard Enterprise Inc.
Danilo Cattaneo
CEO
InfoCert
Timo Gessmann
Director IoT Lab St. Gallen
Bosch
Stefan Muehlemann
Founder & CEO
Loanboox