Come creare un vantaggio competitivo rivoluzionando il pricing
Il pricing attuale dipende dalle molteplici variabili del mercato, come la domanda e l'offerta, i costi di produzione, la concorrenza e le politiche dei prezzi dei competitor. In generale, il pricing è influenzato dall'andamento economico globale, che ha subito un impatto a causa della pandemia di COVID-19. Il calo della domanda ha portato molti produttori a ridurre i prezzi nonostante un’inflazione spinta per mantenere la loro quota di mercato, ma questo ha anche ridotto i margini di guadagno. D'altro canto, la scarsità di alcune materie prime e la difficoltà nella supply chain hanno causato un aumento dei prezzi per alcuni prodotti. Un pricing inadeguato porta a perdite e alla fine al fallimento.
Aziende che hanno abbandonato un pricing di tipo transazionale, ossia ti vendo un prodotto ad x euro, per rivoluzionare il loro modello di ricavo con un pricing innovativo registrano marginalità nettamente superiori alla media e prosperano.
Quali sono le leve del profitto e quale è quella più forte e veloce?
Di quanto e come incrementare i profitti con il pricing?
Quali sono i modelli di ricavo più efficaci per creare un vantaggio competitivo?
Cosa sono e come funzionano pricing psicologico e pricing basato sull’IA?
In questo webinar faremo una panoramica sul tema del pricing e sulle numerose variabili ad esso collegate e porteremo una serie di spunti concreti con l’obiettivo di portare contenuti innovativi e di creare un vantaggio competitivo duraturo tramite nuovi modelli di ricavo.