Lo scenario geo-economico 2023
Dodici mesi fa, l'Italia veniva premiata come Paese dell’anno dall’Economist.
Sembrava che ci aspettassero dei mesi di relativa calma e crescita con un progressivo superamento della crisi pandemica. Il susseguirsi di eventi anche tragici come la guerra in Ucraina hanno cambiato drasticamente lo scenario.
Oggi viviamo in un mondo dove domina una costante instabilità geopolitica, una crescente inflazione e grande scarsità di materie prime. Secondo le previsioni economiche il 2023 si prospetta un anno difficile per l’Italia a causa dello shock dei prezzi dell’energia e l’aumento dell'inflazione che potrebbero causare una contrazione del PIL.
Tali rischi e incertezze non gravano esclusivamente sull’economia, ma anche sulla società nel suo insieme che necessita di rimanere quanto più unita possibile per affrontare le contingenze. I dati a consuntivo, però sembrano essere migliori delle attese.
Che anno sarà il 2023 per il nostro Paese? Che scelte sta compiendo la nuova Leadership politica italiana? E l'Europa? Quali sono i principali aspetti di cui tener conto in un contesto di profonda incertezza? Quali sono gli scenari più probabili a livello geopolitico?
Speakers
Antonio Foglia
Economista, Vice-Chairman
Banca del Ceresio
È commentatore occasionale sui temi finanziari per il Corriere della Sera, il Sole 24 ORE e il Financial Times.
Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, è nato nel 1960 ed ha cittadinanza italiana e svizzera.
Gianni Riotta
Direttore Data Lab e Master in Giornalismo
LUISS Guido Carli