La transizione energetica tra lotta al cambiamento climatico e crisi delle fonti di materia prima - Quale piano di sviluppo per il paese

La transizione energetica tra lotta al cambiamento climatico e crisi delle fonti di materia prima - Quale piano di sviluppo per il paese

In partnership with:

ACB Group

Il settore energetico vive una fase di profonda trasformazione da quindici anni che sta portando a cambiamenti rilevanti degli assetti, dei sistemi di produzione e delle infrastrutture.

Rinnovabili, efficienza energetica, digital energy, mobilità sostenibile sono solo alcuni dei grandi fenomeni all’origine di questo processo di cambiamento.
Fino ad ora la transizione energetica connessa alla lotta al cambiamento climatico è stata all'origine di questo trend. Negli ultimi mesi, dapprima l'aumento dei prezzi delle materie prime e successivamente la guerra tra Russia e Ucraina hanno fortemente colpito il settore ponendo sfide nuove soprattutto per paesi privi strutturalmente di fonti di energia.

Il nuovo obiettivo è conciliare transizione energetica e contenimento dei prezzi.
Diviene fondamentale concepire un piano di sviluppo che identifichi quale assetto sia preferibile per il nostro paese al 2030- 2035 per poter avviare i necessari investimenti e definire gli assetti regolatori e normativi appropriati.
Speaker

Vittorio Chiesa
Presidente
POLIMI Graduate School of Management
Docente di Management of Energy and Sustainability

Vittorio Chiesa è Presidente di POLIMI Graduate School of Management. È professore ordinario e membro di Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, ove insegna “Strategy and Marketing” e “Management of Energy and Sustainability”. Negli ultimi 15 anni la sua attività di ricerca si è concentrato specialmente sul settore dell’energia. È direttore dell’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, un osservatorio permanente che approfondisce le tematiche legate all’industria energetica. L’attività è svolta in partnership con oltre 100 imprese e istituzioni finanziarie. Dal 2009 ad oggi sono stati pubblicati oltre 50 Report. È autore di sei libri e di più di 200 articoli su riviste e atti di conferenze internazionali.

Il Professor Vittorio Chiesa è inoltre direttore del Percorso Executive in Energy Management e del Master in Energy Management di POLIMI Graduate School of Management