You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.

Le nuove frontiere del customer insight: visioni e approcci per cambiare i mercati

In partnership with:

Come sono cambiati i consumatori? Cosa pensano e come si comportano oggi in epoca Covid?
Com’è cambiata la domanda rispetto all’evoluzione fisiologica dei bisogni?
Come la tecnologia e la Digital Transformation hanno cambiato il modo di leggere i bisogni dei clienti?
Quali nuovi driver emotivi e digitali sono necessari per offrire una reale customer experience personalizzata?

Questi sono i quattro quesiti a cui cercherà di dare risposte ed esemplificazioni Andrea Farinet dialogando con illustri esperti.

La trasformazione strutturale della nostra società e del nostro modo di vivere richiede nuove soluzioni. Nuove vie da esplorare e testare. Gli approcci tradizionali o convenzionali sono ormai anacronistici. Il webinar si propone di presentare sinteticamente le ricerche più accreditate svolte in Italia ed all’estero.
Questi dati saranno spunto per nuove visioni, nuovi business model, nuovi operating model.
Speakers

Bernadette Bevacqua
Presidente e Amministratore Delegato - Henkel Italia & General Manager
Henkel Beauty Care Retail Italia

Bernadette Bevacqua entrata in Henkel Italia nel 1999 all’interno della divisione Retail Cosmetic, ricopre ruoli di crescente responsabilità nella multinazionale prima di diventare General Manager di Henkel Beauty Care Retail Italia a gennaio 2013 e Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia a novembre 2016. Bernadette Bevacqua ha cominciato la sua carriera nella divisione Beauty Care di Henkel nel 1999 con un tirocinio in Testanera, marchio del quale diventa Senior Brand Manager nel giro di pochi anni; arriva ad ottenere la carica di Group Brand Manager dell’intera divisione Haircare nel 2004 e successivamente si sposta in quella Body-Oralcare come Marketing Manager. A partire da gennaio 2007 Bernadette si trasferisce a Düsseldorf nel ruolo di International Marketing Manager per gestire il coordinamento internazionale di diversi marchi di styling – quali Taft, Pro Styling, Poly Swing, Clynol, Rilken - ruolo che ricopre per due anni prima di rientrare in Italia come Marketing Director della divisione Retail Cosmetic per Henkel Italia. Laureata a pieni voti in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi e appassionata di viaggi, lettura e sport, Bernadette Bevacqua è sposata, ha due figlie e vive a Milano.

Andrea Farinet
Presidente
Socialing Institute &
Presidente
Fondazione Pubblicità Progresso

Andrea Farinet è professore di Economia e Gestione delle imprese, presso LIUC - Università Cattaneo, dove insegna Marketing Relazionale e CRM, Sociologia e Psicologia del Consumo, Comunicazione per i Social Network e Nuove Piattaforme Digitali. E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ed in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Ha inoltre conseguito il PhD in Business Administration sempre presso l’Università Bocconi. Nella stessa Università, dal 1984 al 2004, è stato docente di Marketing e nel 2001 è stato il Direttore del MINB (Master in Internet Business). Ha inoltre insegnato presso il Politecnico di Milano, l’Università IULM e l’Università della Valle D’Aosta. Ha una specializzazione in Psicologia sociale, conseguita grazie agli insegnamenti di Gustavo Charmet, Giampaolo Lai, Luigi Pagliarani e Maria Vittoria Lodovichi. E’ consulente di grandi realtà imprenditoriali e manageriali, sia italiane che internazionali, relativamente a progetti innovativi in ambito digitale, Industry 4.0, Corporate Governance e CSR. E’ partner ed advisor di grandi realtà culturali, scientifiche e tecnologiche, quali, ad esempio, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Istituto Mario Negri, la Fondazione Bracco, Ruling Companies, ecc. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Socialing – Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”, edito da Franco Angeli con prefazione di Carlo Petrini. E’ il Presidente dal 2019 della Fondazione Pubblicità Progresso (www.pubblicitaprogresso.org) Le sue grandi passioni sono: i suoi figli, la poesia, la vela, l’alta montagna, in particolare Makalu, e il thai chi. www.andreafarinet.eu

Paolo Orrigoni
Amministratore Delegato
Tigros

Dal 2011 è amministratore delegato della società TIGROS SPA, società della GDO che conta 62 supermercati e un organico di oltre 2000 dipendenti. Dal 2006 è membro del consiglio di amministrazione di Agorà Network Scarl, e dal 2017 ricopre la carica di presidente della stessa società. Dal 2015 é anche membro del consiglio di amministrazione di ESD ITALIA SRL. Dal 1997 è Membro del gruppo giovani imprenditori di Univa e dal 2001 è vicepresidente del consiglio, dal 2009 fa parte del Rotary Varese Laghi. Inizia la sua esperienza lavorativa da giovanissimo, nel 1996 ricopre il ruolo di responsabile area commerciale rapporti con l'estero nella società GEMEL ITALIA SPA, produttrice di antifurti per autovetture. Nel 1999 diventa amministratore della società Bertolina Srl, stampaggio a caldo dell’acciaio e contemporaneamente della società Orrigoni Bielle specializzata nella lavorazione meccanica di bielle. Nel 2004 approda nel mondo della grande distribuzione ricoprendo il ruolo di direttore generale della Orrigoni Cedis srl , società di gestione dei supermercati a marchio Tigros, diventandone poi amministratore nel 2007.