Le fabbriche del futuro nell'era post-COVID
Questo periodo di lockdown ci ha fatto apprezzare, nostro malgrado, l'importanza dell'adozione pervasiva delle tecnologie digitali. Quelle aziende che erano già attrezzate per lo smart working hanno potuto proseguire quasi senza problemi le attività di ufficio; così come quelle dotate di un buon grado di digitalizzazione delle fabbriche e delle supply chain che hanno potuto garantire la continuità del business.
Ma cosa ci rimane in eredità da questa esperienza. Torneremo a produrre come facevamo prima, con gli stessi approcci e con gli stessi modelli di business? Oppure invece, avremo compreso come le tecnologie digitali da fattore di competitività di un'impresa sono diventate fattore necessario per l'accesso al mercato?
Che caratteristiche avrà la "nuova" normalità? E che competenze saranno necessarie?
Riflettere oggi su questi temi ci consentirà di affrontare più preparati il domani.
Speakers
Mario Paterlini
CEO
Gruppo Sapio
Paolo Streparava
Amministratore Delegato
Gruppo Streparava
Marco Taisch
Professor of Digital Manufacturing, Sustainable Manufacturing and Operations Management
Politecnico di Milano
Delegato del Rettore per il Placement, è stato direttore dell'Executive MBA e dell’International MBA del MIP-School of Management del Politecnico di Milano.
È membro del Board di EFFRA (European Factories of the Future Research Association) e del board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente.
Siede nella Cabina di Regia del Piano Nazionale Industria 4.0 coordinato dal Ministero dell'Industria e dello Sviluppo Economico.
Ha pubblicato quattro libri e più di 130 lavori su riviste internazionali e atti di conferenze. Ha partecipato a più di 15 progetti di ricerca europei con primari centri di ricerca per un importo finanziato superiore agli 11 milioni di euro dal 2009.
Dal 2002 si è particolarmente dedicato allo studio dei trend tecnologici svolgendo per la Commissione Europea alcune roadmap tecnologiche e degli studi di Technology Foresight sul Manufacturing. E' fondatore e chairman scientifico del World Manufacturing Forum (www.worldmanufacturingforum.org), l'evento mondiale per la definizione della agenda sul manifatturiero.