59 MINUTI SU... Il futuro dei pagamenti fra open banking, instant payment e fintech
Il mondo dei pagamenti sta vivendo una profonda trasformazione spinta dalle innovazioni tecnologiche, dai cambiamenti nelle esigenze e aspettative del mercato (sia lato consumatori che lato aziende) e dall’evoluzione della normativa, in particolare la Direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2). Quest’ultima impone alle banche l’apertura a terze parti dell’accesso ai conti, previa autorizzazione dei titolari.
La combinazione di questi fattori ha facilitato la nascita di nuovi attori che puntano a conquistare fette di mercato facendo leva, come nel caso delle global internet companies, su una grande customer base e sulla capacità, come nel caso delle start-up Fintech, di indirizzare esigenze specifiche lavorando sulla user experience e sull’innovazione. Non da ultimo aziende “tradizionali” quali telco, utilities, retailer, possono sfruttare queste possibilità a supporto del loro core business.
Per le banche lo scenario si presenta estremamente complesso, fra gli obblighi di conformarsi alla normativa e l’opportunità di modificare il proprio modello di business, proponendosi come “fabbrica di prodotti finanziari” o piattaforma di servizi, in un difficile equilibrio fra cooperazione e competizione con i nuovi attori.