59 MINUTI SU... Dati: Conta quello che fai. Come valorizzare i dati per rendere più efficace l'advertising per il brand e per l'utente
Ogni minuto nel mondo vengono effettuate quasi 3,8 milioni di ricerche su Google, realizzate vendite su Amazon pari a 83 mila dollari, scambiati 29 milioni di messaggi su WhatsApp, inviate più di 156 milioni di email e scambiati più di 1,8 milioni di like su Facebook. I numeri rilevati da una ricerca di Go-Globe.com del 2017 sono cifre da capogiro che sottolineano il ruolo chiave che oggi hanno assunto i dati. Le aziende stesse si trovano ad avere a disposizione una grande mole di dati, provenienti da diverse fonti e le domande che i marketing director si pongono sono: come faccio a integrare tutti questi dati? Come trovo una chiave di lettura comune? Come posso valorizzarli nelle strategie di comunicazione, marketing e vendita della mia azienda? Alcuni player sul mercato hanno cavalcato questo bisogno e sviluppato delle soluzioni ad hoc: chi per raccogliere i dati dalle campagne advertising, chi per gestire i dati dei CRM delle aziende, chi ancora per esaminare i dati e profilarli. Ma, oltre ad aiutare le aziende a comprendere il passato e ad analizzare il presente, i dati offrono un’altra grande opportunità: quella di pianificare le strategie future di comunicazione, marketing e vendita. I dati per formulare modelli predittivi: è solo una chimera o è già realtà?
Ne discuteremo il prossimo 2 ottobre nell'incontro "Dati: conta quello che fai" della rassegna 59 Minuti con Paolo Mardegan, CEO del Gruppo DigiTouch e Membro del Consiglio Direttivo IAB; Fabio Arrigoni, Direttore Divisione Industria e Servizi di Sopra Steria.
Speakers
Paolo Mardegan
CEO
GRUPPO DIGITOUCH e Membro Consiglio Direttivo, IAB
Infine è blogger e saggista.